Penso sempre alla sua ex

Inviata da Paola · 26 mar 2018 Terapia di coppia

Buongiorno, convivo da un anno e mezzo con un ragazzo di 4 anni più giovane di me dopo una tira e molla di circa un anno e di tradimenti suoi verso la sua fidanzata con me che vedeva poco in quanto abitava lontana.Periodo pieno di tensioni e bugie da parte sua perchè confuso e forse anche molto immaturo su come gestire la cosa. Io gli potevo dare una vita diversa per il mio passato quindi sicuramente non un matrimonio, non dei figli e credo che questo sia stato uno dei motivi per il quale lui per mesi è stato con un piede in due scarpe. Io sono divorziata con due figli adolescenti che vivono con noi. Dopo la loro rottura circa due anni fa all'inizio si sono sentiti di nascosto tramite messaggi in cui lui diceva ancora che era la donna della sua vita fino quando io non me ne sono resa conto e chiedendo spiegazioni la sua è stata non voglio casini con la sua e la mia famiglia , lui diceva che voleva che lei piano piano si allontanasse e che si rifacesse la sua vita senza creare altri casini. ovviamente io avrei voluto una presa di posizione forte e con questo atteggiamento invece la fiducia che già mancava è crollata definitivamente.Lui aveva detto molte bugie quindi credevo che anche questa fosse una bugia. Mi ha chiesto ancora fiducia e io gliene ho data e abbiamo deciso dopo tre mesi dalla loro rottura di vivere insieme. Adesso è più di un anno e mezzo che loro non si vedono o si sentono ma io non capisco perchè temo ancora un suo ritorno un suo messaggio e non sono sicura della reazione che lui avrebbe. Lui è il classico uomo che fa fatica a dire un no tassativo per evitare che si creino eventuali problemi. Ora stiamo bene insieme .Lui sta facendo tanti sacrifici per me e ha rinunciato a delle cose importanti per la sua vita e sembra molto innamorato. Io invece non riesco ancora a vivere serena, a volte addirittura mi chiedo se sono davvero innamorata e continua a guardare i profili di lei per vedere se si e fidanzata, sposata ecc e la temo ancora...io un pò lei la capisco ovviamente ma se l'è presa con me invece che con il suo fidanzato che tra l altro a causa di questo apporto in lontanza l'aveva tradita diverse volte. non capisco cosa posso fare per uscire da questa situazione ..non mi piace questa cosa..ma è più forte di me. Perchè? cosa posso fare per buttarmi anche io quella brutta esperienza alle spalle?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 MAR 2018

E' difficile lasciare andare il passato. Lo è per tutti!
Il problema è che se si sta troppo "indietro" non si gode il "presente".
Il rischio che corri è proprio questo.
Come fare?
Non c'è una risposta valida per tutti.
Le storie sentimentali sono un "rischio" per tutti.
Se non riesco a tollerare i costi delle relazioni romantiche, per paura dell'abbandono, resta di scegliere altro: relazioni superficiali o anche essere felicemente singol. Ogni posizione ha i suoi vantaggi e le sue difficoltà.
Tuttavia, perché non ti fidi di quello che vedi?
Dici che lui fa tanto per te e che ti sembra innamorato, fermati qui e godi di tutto quanto ti circonda.

Antonietta Lapegna Psicologo a Castellammare di Stabia

32 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25650

domande

Risposte 90400

Risposte