sono fidanzata e ossessionata da un altro ragazzo

Inviata da domitilla202 · 31 mag 2023 Terapia di coppia

ho 18 anni. sono fidanzata da poco (5mesi) con un ragazzo che mi ha completamente cambiato la vita in meglio.
insieme abbiamo saltato i più alti ostacoli e ne siamo usciti sempre a testa alta insieme.
ci portiamo dietro una situazione molto delicata alle spalle , in quanto le nostre famiglie si odiano e appunto è sempre stato molto complicato vivere in tranquillità e leggerezza una relazione tra ragazzi di 17/18 anni.
però succede che già prima che incontrassi il mio ragazzo, esattamente 6 mesi prima, ho conosciuto meglio un altro ragazzo; meglio perché già ci conoscevamo da tempo ma non veramente, non so se mi spiego…
fatto sta che da quella notte di luglio allo scorso weekend c’è sempre stato un provarci da parte di entrambi ma non siamo mai andati oltre perché io ero sempre fidanzata.
solo che da questo ultimo weekend che ho passato con lui ad una festa non riesco a levarmelo dalla mente, penso solo a lui così tanto che non voglio ne sentire e vedere il mio ragazzo.
quest’altro ragazzo è senza dubbio molto più simile a me, nel senso che frequentiamo gli stessi posti, le stesse persone a differenza del mio ragazzo che è completamente estraneo a questo giro…e infatti sono sicura del fatto che questi dettagli possano essere quel pizzico di leggerezza e tranquillità che cerco e di cui ne ho bisogno, soprattutto alla mia età.

Miglior risposta 1 GIU 2023

Ciao Domitilla!
La prima cosa che mi permetto di evidenziare è: non ci hai fatto nessuna domanda! Questo è molto interessante, perché non saprei come orientare la mia eventuale riposta.

Ci hai scritto per sfogarti? Perché non sai se proseguire col tuo ragazzo o provare questa nuova relazione?
Non ci dici che cosa provi per il tuo ragazzo: lo ami o gli vuoi bene?
Insomma, ci sarebbero tante domande!

Forse per te è stato utile anche solo poter scrivere nero su bianco questa tua situazione, in modo da alleggerirti un po' il peso.
Un ragionamento che aggiungo è sul fatto che dici di non avere nemmeno più voglia di sentire il tuo ragazzo. Proverei a capire meglio questo: sono cambiati i tuoi sentimenti? Pensi che sia passeggero o definitivo? Come ti fa stare immaginare di non stare più con lui?

Se desideri approfondire, mi trovi anche online!

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista (Torino).

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

1 GIU 2023

Gentilissima, il buon Dio non ci ha creati monogami e quindi possiamo voler bene sia al partner che ai figli che ai genitori w GLI AMICI EPER FORTUNA. qUINDI DOBBIAMO ACCETTARE DI POTER ESSERE ATTRATTI DA DIVERSE PERSONE ANCHE SE QUELLA CHE SCEGLIAMO NON CI Dà MOTIVO DI INSODDISFAZIONE.

Callegari Giovanni Psicologo a Villafranca d'Asti

14 Risposte

1 GIU 2023

Gentilissima Domitilla, grazie per la condivisione! Capisco la situazione che descrivi, e comprendo come sia faticosa questa situazione per te, anche perchè è molto complesso controllare i nostri sentimenti. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia ti potrebbe aiutare ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti la tua insicurezza relazionale, in modo da capire anche insieme il percorso da seguire.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago