Sono bloccata emotivamente?

Inviata da Emma · 9 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, sono una ragazza di 24 anni. In questo periodo ho riflettuto molto su me stessa, sul mio vissuto e sul mio carattere. Sono sempre stata una persona solare, allegra, alla mano e che le piace stare in compagnia. Riconosco però di essere anche una persona molto riservata e diffidente, ho le mie amicizie più strette e quelle più superficiali e una famiglia normalissima (andiamo tutti d'accordo salvo qualche normalissimo litigio occasionale). Scrivo qui perché ho realizzato di fare moltissima fatica a fidarmi delle persone. Ho diversi amici che conosco da molti anni, mi ci trovo molto bene e sono contenta di averli. Il problema è che se dovessi fare una confidenza più "intima" e/o "profonda" a qualcuno di loro o della mia famiglia non ci riuscirei. Mi blocco sempre. Mi piace molto stare in compagnia, parlare di tante cose, eppure quando si tocca la mia sfera personale e intima mi chiudo a riccio e mi blocco sempre. Questo lato del mio carattere si è ripercosso anche con i ragazzi, più di esperienze occasionali non ho mai avuto, e non appena uno di loro prova ad avvicinarsi troppo a me, divento molto distaccata e finisco con il lasciare andare tutto quanto e tutto ciò non mi piace per niente. Forse questa mia reazione è dovuta alla paura di essere giudicata? Ammetto di essere una persona insicura (nell'ultimo anno ho fatto passi da gigante in questo senso, ma ancora devo migliorare), il giudizio altrui a volte mi destabilizza e ho sempre il timore di essere un passo indietro rispetto agli altri. Può essere che questa mia freddezza e diffidenza sia dovuta alla mia insicurezza e alla paura di essere giudicata? Possibile che non riesca ad aprirmi e confidarmi veramente con nessuno? Che non riesca a lasciarmi andare con nessuno?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte