Il mio compagno è bloccato emotivamente

Inviata da Sa93 · 2 nov 2023 Terapia di coppia

Salve, so già che chiedere un consulto online può servire a ben poco, rispetto che andare da un professionista di persona, ma il problema riguarda il mio compagno. Nonostante gli abbia chiesto più volte di andare da un professionista la sua risposta è sempre stata no. Io vorrei tanto poterlo aiutare ma non so come fare. Cerco di spiegare brevemente la situazione ma in modo chiaro. Stiamo insieme da circa 2 anni. Ci conosciamo da 6, eravamo entrambi impegnati quando ci siamo conosciuti, ma c’è sempre stato qualcosa in più tra noi non abbiamo mai sentito solo amicizia l’uno per l’altro. Io ho avuto molta difficoltà all’inizio del nostro rapporto, quando lui si è lasciato con la sua compagna mi ha chiesto se volevamo iniziare una relazione. Io ero ancora fidanzata, non stavo più bene nella mia relazione, e quindi lascio il mio ragazzo, ma non è stato affatto semplice, convivevo, ho avuto tutta la mia famiglia contro per diversi mesi. E quindi ho avuto qualche difficoltà a lasciarmi andare con lui, perché avevo bisogno di un po’ di tempo per elaborare tutto. Lui fin dall’inizio mi ha sempre fatto pesare questa cosa, mi diceva “ se hai fatto quello che volevi, adesso dovresti essere solo felice “. Ma quello che non sono mai riuscita a fargli capire è che lo ero, avevo solo bisogno di un po’ di tempo, ed essendo molto introversa anche di una mano ad aprirmi un po’. Questo lo ha portato nel tempo a farlo chiudere nei miei confronti. E’ arrivato a pensare che io non lo amassi. Adesso lui è completamente bloccato. In generale mi ha detto, non solo con me, ma anche con i suoi amici. Dice che si sente il solo ad aver fatto qualcosa per noi, ma non si è sentito ricambiato in questo. È molto freddo, non fa più alcun gesto verso di me, sta sempre in silenzio, mi risponde a monosillabi. Io la vedo questa sua difficoltà. Gli ho chiesto se arrivato a questo punto volesse chiudere la relazione, ma mi ha detto che non lo sa. Perché il sentimento per me non è cambiato, ma è completamente bloccato e non sa come sbloccarsi. Vorrebbe essere aiutato ma non sa nemmeno lui come. Io nonostante la sua freddezza cresciuta nei mesi che mi ha fatto stare male sono sempre riuscita ad andare oltre. Vorrei tanto aiutarlo ma non so come fare. Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte