Somatizzazione ansia

Inviata da Laura · 25 mag 2020 Ansia

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 22 anni, con nessuna patologia e conduco una vita sana.
Sono mesi che soffro di piccoli disagi: dolore e stanchezza muscolare, inappetenza, vertigini, tachicardia, mal di testa molto forti.
Il mio medico mi ripete sempre che si tratta di somatizzazione d'ansia. Io mi domando, l'ansia è davvero in grado di procurare tutto questo? Soprattutto, si può soffrire d'ansia senza saperlo?
Grazie per il vostro tempo

Miglior risposta 29 MAG 2020

Cara Laura, si, l'ansia può provocare fastidì come quelli da Lei descritti. Il sistema nervoso e quello cardiovascolare sono coinvolti e sollecitati secondo modalità che, sganciate dal contesto, generano una sintomatologia cui A volte è difficile dare un senso da soli. Il fatto che il medico non trovi un riscontro organico fa ulteriormente propendere per questa spiegazione. A volte "ci sentiamo" poco, e non riusciamo a cogliere alcune esperienze che attraversiamo. Quando queste Si appalesano solo parzialmente o non vengono correttamente riconfigurate, è facile che compaiano questi sintomi. Come se ne esce? Comprendendo cosa accade, cosa non coglie, cosa riconfigura solo parzialmente, tramite l'analisi dei contesti in cui Lei fa esperienza, dei modi in cui incontra il mondo e l'altro, dei Suoi progetti di vita. Ridare un significato a esperienze "insensate" come i sintomi fisici permette di trovare il bandolo della matassa. Ha valutato un percorso psicologico? Potrebbe aiutarLa. Cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

26 MAG 2020

Buongiorno Laura,
L'ansia, se sottovalutata ed evitata, è in grado di far molto peggio. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico ora che sono passati pochi mesi dai primi sintomi. Può pensare ad una terapia online oppure da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per chiarire eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco