Solo pigrizia o c'è altro?

Inviata da Aurora003 · 11 dic 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, ho 20 anni e sono al secondo anno di psicologia. Non riesco a trovare quella spinta per impegnarmi di più nelle cose. Ho scelto un percorso di studio che mi appassiona eppure non trovo mai la voglia per mettermi li a studiare e impegnarmi, amo la danza ma non ho voglia si spendere 15 minuti al giorno per fare stretching e migliorare, non amo al 100% il mio corpo ma non trovo la voglia di allenarmi o la forza di non cedere alla gola. Rimango con l'ansia di non farcela e l'insoddisfazione ma allo stesso tempo non lo faccio. Programmo TUTTO quello che dovrei fare e come, ma non riesco mai a seguire i miei piani. Mi chiedo, è solo pigrizia? Perchè non riesco a essere determinata a migliorarmi come riesce a fare (apparentemente) la maggior parte delle persone? Come posso trovare quella spinta in più?

Miglior risposta 12 DIC 2022

Ciao Aurora,
La tua difficoltà è comune a molte persone, soprattutto quando non si ha un limite imposto dall’esterno: all’università bisogna imparare ad organizzarsi da soli e non è sempre facile.
Chissà se però tu non abbia paura di riuscire ad avere dei successi...
Riesci a metterti al centro dei tuoi pensieri? Ti prendi cura di te stessa? Desideri gratificarti? Quella che tu chiami pigrizia potrebbe invece nascondere delle insicurezze che ti impediscono di buttarti con passione nelle cose importanti per te: hai parlato di interesse profondo verso danza e studio quindi non affrontarli con dedizione non sembra portarti ad una gratificazione, bensì a una frustrazione. Prova a pensare perché non vuoi darti il piacere e l’arricchimento che vorresti.
Ti auguro di rintracciare l’entusiasmo che ti serve!
Cari saluti
Dott.ssa Laura Tessari

Dott.ssa Laura Tessari Psicologo a Firenze

15 Risposte

12 FEB 2023

Potrebbe anche fare un percorso di psicoterapia. Per analizzare le varie situazioni....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Potrebbe anche fare un percorso di psicoterapia. Per analizzare le varie situazioni...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Potrebbe anche fare un percorso di psicoterapia. Per analizzare le varie situazioni..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Potrebbe anche fare un percorso di psicoterapia. Per analizzare le varie situazioni.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Potrebbe anche fare un percorso di psicoterapia. Per analizzare le varie situazioni

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 DIC 2022

Cara Aurora
Sei sicura che tutte queste cose ti appassionano veramente? Perché non riesci a trovare l'energia necessaria a portate avanti i tuoi progetti? Forse sei in una fase depressiva in cui hai bisogno di comprendere alcune cose di te. Cosa vuoi veramente? Questa "pigrizia" forse ci sta dicendo qualcosa....
Prova ad ascoltarti fino in fondo ex in caso fatti aiutare da qualcuno competente.
Un caro saluto.
Luisa Festini

Dr.ssa Luisa Festini Psicologo a Verona

41 Risposte

12 DIC 2022

Cara Aurora, sembra che tu abbia paura di investire in te stessa, è quindi più confortante un inconscio (ritiro) piuttosto che provare e rischiare di fallire. Sarebbe consigliato un percorso di psicoterapia per trovare uno sblocco, rischi altrimenti di rimanere intrappolata in questa situazione di congelamento apparente.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

12 DIC 2022

Buongiorno cara,
ci sarebbero tante cose da approfondire, ad esempio: in che periodo della sua vita si trova? E' successo recentemente qualcosa che l'ha portata alla condizione descritta, o è sempre stato così? Magari ha altre questioni in sospeso, che creano questo clima. Che funzione ha il suo programmare? Non so se è "pigrizia", magari la sua esistenza in questo modo ha bisogno di riassestarsi.
Se volesse prendersi cura di se stessa, per rispondere in modo più puntuale alla sua domanda, io sono qui.
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

12 DIC 2022

Buongiorno Aurora,
comprendo il disagio che sta attraversando. Tenere tutto sotto controllo comporta un grande dispendio energetico. Credo che le possa essere utile iniziare un percorso con un professionista per poter esplorare le emozioni sottostanti a questo suo bisogno di controllo.
Rimango a disposizione anche per una consulenza online.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Chiuselli

Dr.ssa Laura Chiuselli Psicologo a Pesaro

123 Risposte

12 DIC 2022

Buongiorno
Ha pensato di studiare con una collega? molto motivata ? le farebbe da specchio, e potrebbe essere un modo per essere più attivi.
E' sicura che tutte le persone siano determinate ? da che cosa lo evince?
Potrebbe anche fare un percorso di psicoterapia. Per analizzare le varie situazioni.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1389 Risposte

12 DIC 2022

Bella domanda Aurora,
sembra un pigro sottofondo apatico.
Bisognerà parlarne.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

12 DIC 2022

Buongiorno Aurora, innanzitutto grazie molte per la condivisione. Capisco la situazione, e comprendo le fatiche che riporti rispetto al tuo bisogno di "dover controllare" tutto così pervasivo e stabile, che poi ti porta a non riuscire a fare le cose che ti sei prefissata. Credo che potrebbe esserle utile parlare con un terapeuta, in modo da esplorare insieme e comprendere a fondo quelle che sono le cause e le motivazioni sottostanti la mancanza di spinta che riporta.

Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago