Paura dei bagni e altro

Inviata da Anonimo · 3 ago 2018 Fobie

Sono un ragazzo di circa trent'anni e da che io ricordi sono affetto da una specie di fobia che finora sono più o meno riuscito a nascondere alle altre persone.
Usare un bagno che non conosco, ad esempio quello di un albergo, mi provoca un forte senso di inquietudine. Tra le cose che mi provocano maggiore ansia ci sono i bagni ciechi, o quelli grandi dall'aspetto industriale, ad esempio di vecchie piscine pubbliche, e tutta una serie di oggetti che vi si possono trovare, come scaldabagni, docce con comandi dall'aspetto macchinoso, ventole per l'aerazione, sistemi antincendio e pulsanti di emergenza, nonché sciacquoni particolarmente rumorosi.
Credo che la mia sia soprattutto una paura recondita di poter prendere la scossa con qualche apparato dove convivono acqua ed elettricità (da cui gli scaldabagni ecc di cui sopra) o di rimanere chiuso nella stanza da solo, magari durante un blackout oppure, ancora peggio, mentre la stanza si allaga per qualche guasto o perché si attiva l'allarme antincendio. L'effetto si riduce moltissimo se sono in compagnia di un'altra persona, ad esempio la mia fidanzata è nel bagno a lavarsi i denti mentre io mi faccio la doccia.

Devo dire che, se per certi aspetti le cose sono decisamente migliorate negli anni (ad esempio: ogni volta che ho cambiato casa non ci è voluto tanto per abituarmi), tuttora il problema continua a presentarsi in tutti quei casi che stimolano particolarmente queste paure recondite, e la cosa potrebbe avere ripercussioni imbarazzanti in futuro.

Se dovessi azzardare un'analisi direi che la causa probabilmente è in uno specifico episodio un po' traumatico che potrebbe essermi capitato quando ero bambino, tuttavia non ho memoria che nulla del genere sia successo.

Ulteriori dettagli che però non penso siano collegati: ho una forte stitichezza cronica, e a volte tendo a rifugiarmi in comportamenti di forte pigrizia per fuggire dalle ansie di ogni giorno.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 AGO 2018

Buongiorno,
la sua fobia potrebbe essere legata ad un evento traumatico del passato del quale potrebbe non avere memoria cognitiva ma del quale potrebbe avere tracce nella memoria corporea.
Questa fobia la sente invalidante nel senso che evita i bagni che non conosce da solo ed ha paura che in futuro possa essere ancor più invalidante. Inoltre anche i sintomi corporei come la stitichezza potrebbero essere legati psicologicamente alla fobia e al trauma passato.
Le consiglio di approfondire con uno psicoterapeuta che utilizzi la tecnica EMDR che si utilizza per la cura del disturbo da stress post traumatico e anche la fobie che possono essere ad esso correlate. La tecnica si basa sulla rielaborazione adattiva dei ricordi e considera tutti i piani: corporeo, comportamentale, cognitivo, emotivo.

Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vania Camerin psicologa psicoterapeuta funzionale ed EMDR ( Treviso)

Dott.ssa Vania Camerin Psicologo a Conegliano

26 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte