Circolo di pigrizia

Inviata da giulia giannelli · 26 apr 2021

Salve, sono una ragazza di 20 anni e ultimamente mi sento sopraffatta dalla mia inconcludenza. Sono sempre stata una persona pigra ma ultimamente sono peggiorata; non ho voglia di prepararmi per uscire con gli amici, non ho voglia di aprire i libri e mettermi a studiare o di allenarmi. Faccio dei programmi per le mie giornate che sono fattibili ma poi mi ritrovo a passare i pomeriggi al telefono o al computer e anche eliminando queste distrazioni trovo sempre di meglio di fare finchè la giornata finisce e io non ho fatto nulla. Rimando sempre tutto a domani/il mese prossimo/dopo la laurea. Non riesco a uscire da questo circolo anche se vorrei, piango in continuazione. Vorrei vedere uno psicologo giusto per poter parlare di come sento perchè attualmente ho solo me stessa ma mio padre dice che devo studiare e non pensarci anche perchè io attualmente non lavoro e lui non ha intenzione di pagarmi le sedute. C'è qualche modo per uscire da questo circolo di tristezza o trasformare tutto il malessere in un'energia che mi faccia andare avanti?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 APR 2021

Gentile Giulia,
la tua mi sembra una "pigrizia" che nasconde la paura di non farcela, di non essere all'altezza, abbastanza capace di rispondere alle aspettative tue e delle persone che ti sono vicine.
Capita spesso nei momenti importanti della vita, quelli in cui ci si aspetta di fare grandi cose ma dove in realtà si ha tanta paura di non riuscire.
Va da sé che l'aiuto di una psicoterapia sarebbe l'ideale per te in un momento di questo tipo. Ma se nessuno ti pagherà le sedute hai la necessità di iniziare a muovere i primi passi da sola.
Per questo motivo, per sbloccarti, non fare grandi programmi perché poi se non riesci sarai molto delusa di te e questo non farà altro che peggiorare la situazione.

Per cui poniti un solo piccolo obiettivo al giorno. Per il resto dedicalo a ciò che ti fa stare bene e ti piace.

Questo ti permetterà di iniziare a metterti alla prova con i tuoi doveri ma anche di poterti rilassare e godere dei tuoi momenti liberi senza troppi sensi di colpa. Una volta iniziato questo meccanismo positivo non puoi fare altro che andare ad aumentare gradualmente i tuoi impegni.

Naturalmente se tutto ciò non dovesse funzionare occorre che ti fai aiutare, puoi sempre spiegare al tuo papà che non pensare non ti è possibile e che se qualcuno non ti aiuta non riesci a sbloccarti da sola.

So che puoi farcela ma con l'aiuto di qualcuno è più facile.

Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello Psicologa e Psicoterapeuta

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

269 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 APR 2021

Cara Giulia, sarebbe bene approfondire come mai si sente in questo modo. Le suggerirei di riflettere e condividere con chi ha attorno quanto sia importante trovare uno spazio di ascolto psicologico per comprendere la causa di questo blocco per sviluppare le risorse necessarie per superare questo momento adeguatamente. Un aiuto competente La guiderebbe alla risoluzione e al benessere che merita e che Le consentirebbe di raggiungere la Sua realizzazione.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte