Solitudine e paranoie

Inviata da Chiara · 24 giu 2018 Ansia

Ciao, sono una ragazza di 21 anni. In generale sono una persona molto socievole, a cui piace stare in compagnia, a cui piace chiacchierare e scherzare con tutti e ciò che più odio al mondo e restare sola.
Il problema è che nell’ultimo periodo, da un giorno all’altro, sono cambiata totalmente, odio stare con la gente, odio parlarci, vorrei solo chiudermi in camera e stare da sola a piangere.
Non so esattamente cosa mi abbia scatenato tutto ciò, so solo che mi sembra che tutto il mondo ce l’abbia con me, che tutti mi parlino dietro, mi sento gli occhi puntati addosso, mi sento giudicata da tutti, anche se in realtà sono consapevole del fatto che siano solo mie paranoie.
Vorrei solo essere invisibile agli occhi degli altri oppure essere accettata, ma so anche che non sono gli altri ad escludermi, ma è la mia paranoia a farlo.
Non so proprio come uscirne.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 GIU 2018

Gentile Chiara,
convengo pienamente con il collega quando scrive "Non avere paura di cercare un sostegno, amare te stessa e prenderti cura della tua persona è un atto che dimostra grande determinazione e coraggio, intervieni quanto prima e vedrai che riuscirai a fronteggiare al meglio questa situazione.".
Penso infatti che sia importante per te capire cosa abbia scatenato questo cambiamento che ti fa soffrire, un percorso, una consulenza, ti saranno di grande aiuto come lo sono per moltissime persone.
In bocca al lupo,

Dott. Paolo Zandomeneghi

Dott. Paolo Zandomeneghi Psicologo a Rovereto

51 Risposte

45 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GIU 2018

La tua chiusura dipenderà sicuramente da qualcosa che é accaduto, nulla avviene per caso, oppure da più cose che sono capitate. Occorre capire e trasformare le tue paure della relazione con l'altro. Capire chi sei e chi vuoi diventare. Utilizzando anche la tecnica DELLEMDR si possono sciogliere piu specificamente alcuni disagi in tempi piuttosto brevi. Sono a disposizione per informazioni. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

78 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 GIU 2018

Cara Chiara, stai affrontando un periodo di difficoltà, che per altro hai la lucidità di riconoscere. Non perdere tempo, allora, e contatta un terapeuta nella tua zona che a pelle ti ispira fiducia per iniziare un lavoro su te stessa e le tue difficoltà.
Un grosso in bocca al lupo per la tua vita, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

348 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2018

Cara Chiara,
da quanto scrivi è possibile comprendere quanto tu sia consapevole della tua situazione e degli effetti che i tuoi pensieri hanno, tuttavia sarebbe importante poter comprendere da cosa questi sono scatenati e intervenire di conseguenza in modo che tu possa ritrovare la tua serenità e riconquistare il tuo benessere. Rivolgerti ad uno Psicoterapeuta della tua zona potrebbe aiutarti e costituire per te un’importante risorsa per provare a comprendere cosa sta succedendo. Non avere paura di cercare un sostegno, amare te stessa e prenderti cura della tua persona è un atto che dimostra grande determinazione e coraggio, intervieni quanto prima e vedrai che riuscirai a fronteggiare al meglio questa situazione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte