Ho perso quasi tutto

Inviata da Sara Collu · 29 mar 2021

Buonasera dottori,
Vi scrivo perché nel giro di qualche mese ho perso tutto e tutti; lavoro, amicizie, non trovo più nemmeno la forza di tirarmi su.
Qualche mese fa stavo conoscendo un nuovo gruppo di amici, ma a me si sono avvicinati solo i ragazzi e tutti con un interesse diverso dall'amicizia. Io nel frattempo a un corso ho conosciuto un altro ragazzo, di cui mi sono invaghita e con cui ora sto assieme, anche se ultimamente litighiamo spesso e ho paura di star perdendo anche lui, ma con questa cosa ho perso i rapporti anche con quelle persone.
Sto provando a trovare dei lavori migliori rispetto a quello che ho fatto nell'ultimo anno e mezzo, che è a chiamata e non mi permette di fare nessun progetto di vita, ma nulla. Da poco ho fatto volontariato per il servizio civile in attesa di sapere se mi avessero presa, mi stava piacendo tantissimo ma alla fine non sono stata presa.
Ripeto, ho un ragazzo ma ultimamente ci sono problemi e mi sta facendo molto male la situazione.
Ho due amici, ma solo uno lo considero realmente tale perché c'è per parlare, per vederci, l'altro si fa inseguire e raramente è disponibile quindi credo sia anche meglio se lascio perdere.
Quella che consideravo la mia migliore amica ha voluto chiudere circa due mesi fa, e non se la sente di recuperare.
Vivo con mio padre e ho due gatti che amo molto, e a volte sono l'unica ragione per cui non metto fine alla mia vita.
Ho avuto un passato difficile, vengo da una famiglia complicata, e mia madre e mio fratello hanno problemi ma non si fanno aiutare, e anche questo mi causa spesso dolore.
Vado in terapia da tanti anni, purtroppo ho un disturbo borderline con tratti paranoidi ed evitanti, ho fatto molti passi avanti ma spesso mi vengono paranoie che appesantiscono i rapporti e ho anche problemi di ansia sociale, quindi inizialmente, spesso, risulto fredda se non proprio disinteressata, ma io al contrario vorrei tanto trovare delle belle amicizie.
Ho due interessi che mi piace fare e un po' mi salvano, ma vorrei anche relazioni con gli altri.
Questa solitudine mi sta facendo soffrire tanto, vorrei uscirne ma non so neanche io come, dove poter conoscere nuove persone e soprattutto mi sento imbranata quando ci provo.
Con la mia terapeuta mi viene difficile parlarne, perché ultimamente sembra voglia sempre parlare del rapporto con il mio ragazzo, ma io vorrei concentrarmi anche su altre aree come appunto amicizie e lavoro. Aggiungo che è ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Vi ringrazio per l'attenzione.

Miglior risposta 30 MAR 2021

Gentile Sara Collu,
credo sia importante condividere con la sua terapeuta quanto scrive nelle ultime righe. Le espliciti cosa vorrebbe approfondire in modo da poter accedere con lei anche a quegli argomenti e non abbia timore a confrontarsi con la sua terapeuta rispetto all'andamento del percorso.
Le auguro buon cammino
Dott.ssa Elisa Andriolo

Elisa Andriolo Psicologo a Castano Primo