Ho perso quasi tutto

Inviata da Sara Collu · 29 mar 2021

Buonasera dottori,
Vi scrivo perché nel giro di qualche mese ho perso tutto e tutti; lavoro, amicizie, non trovo più nemmeno la forza di tirarmi su.
Qualche mese fa stavo conoscendo un nuovo gruppo di amici, ma a me si sono avvicinati solo i ragazzi e tutti con un interesse diverso dall'amicizia. Io nel frattempo a un corso ho conosciuto un altro ragazzo, di cui mi sono invaghita e con cui ora sto assieme, anche se ultimamente litighiamo spesso e ho paura di star perdendo anche lui, ma con questa cosa ho perso i rapporti anche con quelle persone.
Sto provando a trovare dei lavori migliori rispetto a quello che ho fatto nell'ultimo anno e mezzo, che è a chiamata e non mi permette di fare nessun progetto di vita, ma nulla. Da poco ho fatto volontariato per il servizio civile in attesa di sapere se mi avessero presa, mi stava piacendo tantissimo ma alla fine non sono stata presa.
Ripeto, ho un ragazzo ma ultimamente ci sono problemi e mi sta facendo molto male la situazione.
Ho due amici, ma solo uno lo considero realmente tale perché c'è per parlare, per vederci, l'altro si fa inseguire e raramente è disponibile quindi credo sia anche meglio se lascio perdere.
Quella che consideravo la mia migliore amica ha voluto chiudere circa due mesi fa, e non se la sente di recuperare.
Vivo con mio padre e ho due gatti che amo molto, e a volte sono l'unica ragione per cui non metto fine alla mia vita.
Ho avuto un passato difficile, vengo da una famiglia complicata, e mia madre e mio fratello hanno problemi ma non si fanno aiutare, e anche questo mi causa spesso dolore.
Vado in terapia da tanti anni, purtroppo ho un disturbo borderline con tratti paranoidi ed evitanti, ho fatto molti passi avanti ma spesso mi vengono paranoie che appesantiscono i rapporti e ho anche problemi di ansia sociale, quindi inizialmente, spesso, risulto fredda se non proprio disinteressata, ma io al contrario vorrei tanto trovare delle belle amicizie.
Ho due interessi che mi piace fare e un po' mi salvano, ma vorrei anche relazioni con gli altri.
Questa solitudine mi sta facendo soffrire tanto, vorrei uscirne ma non so neanche io come, dove poter conoscere nuove persone e soprattutto mi sento imbranata quando ci provo.
Con la mia terapeuta mi viene difficile parlarne, perché ultimamente sembra voglia sempre parlare del rapporto con il mio ragazzo, ma io vorrei concentrarmi anche su altre aree come appunto amicizie e lavoro. Aggiungo che è ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 MAR 2021

Gentile Sara Collu,
credo sia importante condividere con la sua terapeuta quanto scrive nelle ultime righe. Le espliciti cosa vorrebbe approfondire in modo da poter accedere con lei anche a quegli argomenti e non abbia timore a confrontarsi con la sua terapeuta rispetto all'andamento del percorso.
Le auguro buon cammino
Dott.ssa Elisa Andriolo

Elisa Andriolo Psicologo a Castano Primo

35 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte