Sogno la fidanzata del mio ex

Inviata da Manu92 · 4 mar 2019 Terapia di coppia

Buongiorno,
io e il mio ex ci siamo lasciati 5 anni fa, ma ci continuiamo a sentire per auguri, messaggi in cui ci informiamo reciprocamente delle nostre vite, da parte di entrambi c'è come sempre una domanda di fondo "e se fossimo tornati insieme?", qualcosa di irrisolto che ci portiamo dietro come un macigno, nonostante abbiamo due vite separate con rispettivi nuovi fidanzati. E non posso negare il fatto che quando mi imbatto in foto in cui ci sono loro due, provo un po' di nostalgia e una velata gelosia, ma mi passa se non ci penso. Con la sua attuale ragazza non ho alcun rapporto, anzi pare ci sia un'antipatia reciproca tra di noi. Io la conosco perché all'asilo eravamo molto amiche, poi ci siamo perse di vista. Il fatto strano è che nell'ultimo anno sogno di fare "pace" con lei, come se ritornassimo a essere amiche (nei sogni io sono consapevole che lei è la ragazza del mio ex) fino all'ultimo sogno in cui ho addirittura avuto un scambio di effusioni amorose a sfondo vagamente sessuale. Cosa vorrà dire tutto ciò?
Grazie della risposta.

Miglior risposta 6 MAR 2019

Gentile Manu,
forse non è proprio esatto parlare di qualcosa di "irrisolto" perchè se il rapporto col suo ex si è chiuso 5 anni fa qualche motivo doveva pur esserci.
E' poi insolito ma non disdicevole che tra di voi sia rimasta una sorta di amicizia limitata a qualche ricordo e a qualche saluto ma sarebbe interessante conoscere i motivi della rottura di allora e chi ha deciso per primo di lasciare l'altro.
Quanto ai suoi sogni, credo siano un tentativo inconscio di attutire la sua quota conscia di nostalgia/gelosia per lui nonchè di antipatia/rabbia per la sua ragazza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

5 MAR 2019

Gentile Manu, io credo che conosca benissimo la risposta. Significa che c'è una ambivalenza, ovvero "una parte" di Lei, come dicono gli psicoanalisti, che vorrebbe un rapporto positivo con questa donna. Naturalmente poi bisogna fare i conti con i limiti e gli impacci del mondo reale, ma l'inconscio al riguardo è libero, direi quasi onnipotente. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno