Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Sogno spesso il mio compagno che fa sesso con la sua ex fidanzata

Inviata da Slagia il 25 feb 2016 Nevrosi

Vorrei capire il perché. ..Questi sogni mi spaventano, provo rabbia e odio la mattina quando mi sveglio e lo vedo...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Slagia
questi sogni indicano una sua insicurezza come donna e il confronto (inconscio) con questa ex fidanzata.
Lei, probabilmente, ha delle ansie di natura sessuale e, pensa che il suo fidanzato sia, in qualche modo, ancora attratto dalla sua ex.
Però, una volta sveglia dovrebbe comprendere che lui non ha nessuna colpa se lei fa questi sogni il problema è suo.
Ci rifletta sopra...di cosa ha paura veramente?
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6777 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Slagia, come può comprendere non è facile poter dare una risposta alle sue domande, ma cercando di comprendere le sue parole lei parla di:"paura di rabbia persino odio verso il suo ragazzo".In passato avete avuto esperienze che hanno coinvolto la sua ex?Hai mai provato le sensazioni che descrivi nella vostra relazione? Attualmente come vivete la vostra storia?
Bisognerebbe analizzare un pò la vostra relazione e gli eventi che probabilmente hai vissuto in passato.
Rimango a disposizione per eventuali approfindimenti

Dott.ssa Eleonora De Giorgi Psicologo a Squinzano

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera slagia.
L'interpretazione dei sogni è una disciplina molto articolata e molto antica. Si pensi che nell'antica Grecia si interpellavano gli Oracoli per decidere, in base anche ai loro sogni, se intraprendere o meno una guerra...Cmq stando a Freud il sogno è un evento complesso che risponde allo scopo di realizzare un desiderio....nel suo caso penso che il desiderio sia quello di padroneggiare ciò che il suo ex ha fatto con la sua ex (ovvero digerire ciò che è successo ma che, se la storia tra lei il suo compagno va bene, non succederà più). Questo sogno, questo vissuto comunque è molto comune tra le persone che viovono la sua situazione, è produttivo (perchè la aiuta a digerire appunto questo vissuto) e la aiuta a continuare nel rapporto...
cmq a disposizione per eventuali approfondimenti
buona notte
dott. daniele cason

Dott. Daniele Cason Psicologo a Vicenza

8 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Slagia,
capire il significato di un sogno non è così semplice e lineare come spesso molte persone pensano. Un sogno è un'elaborazione inconscia che il nostro cervello fa rispetto alle nostre esperienze, pensieri e problematiche quotidiane. Mi verrebbe da ipotizzare che alla base potrebbe esserci la presenza di una sua gelosia verso storie precedenti del suo compagno, ma resta un'ipotesi, non sapendo se ci sono state tra voi problematiche di questo genere.
Se questo sogno è, però, così ricorrente come dice e soprattutto se le provoca emozioni così intense al risveglio, che possono provocare attriti nella relazione di coppia, un percorso terapeutico potrebbe aiutarla a chiarire alcuni aspetti e a migliorarli.
Saluti
Dott.ssa Cantarano

Dott.ssa Sabrina Cantarano Psicologo a Latina

8 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Slagia,
esistono in psicologia diverse mappe interpretative dei sogni, e nessuna è più vera di un'altra, pertanto non esiste una risposta univoca alla Sua domanda. Io Le propongo di riflettere sui seguenti quesiti: Come mai vuole sapere perché sogna spesso il Suo compagno che fa sesso con l'ex fidanzata? Cosa cambierebbe nella Sua vita, se sapesse perché?
Passiamo ai sogni, in merito al quale mi domandavo: Come terminano questi sogni? Ce n'è stato uno che è terminato in maniera un po' diversa dagli altri? Se sì, che è accaduto? In questi sogni, mentre il Suo fidanzato fa sesso con la ex, Lei che fa?

Rimango a disposizione, qualora volesse condividere con me le Sue riflessioni in merito alle mie domande.

Cordiali saluti,
Dr. Luigi Frezza, lo psicologo delle storie

Studio di Psicologia del dott. Luigi Frezza Psicologo a Battipaglia

33 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Nevrosi

Vedere più psicologi specializzati in Nevrosi

Altre domande su Nevrosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15650

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 79100

Risposte