Sogno di tradirlo con il mio ex

Inviata da Alessandra il 9 dic 2013 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti, questa notte ho sognato che un ragazzo stava facendo dei preliminari su di me e ad un certo punto dice una frase che dice sempre il mio ragazzo. A me però non sembrava fosse il mio ragazzo nel sogno, bensì un ex, che non vedo ormai da moltissimo tempo. Ora mi chiedo se effettivamente fosse il mio fidanzato, visto che nel sogno sentii dire la frase che solo lui mi dice.. Oppure se era l'ex.. Inoltre quando guardai verso il suo pene non vidi nulla ma anzi, sembrava come un alieno perché era senza..
Come ultimo particolare, prima di addormentarmi ricordo che il mio ultimo pensiero fu rivolto a quando io e il mio ragazzo facciamo l'amore..
Può voler dire qualcosa? Il fatto che non abbia visto in viso se effettivamente fosse stato il mio fidanzato mi preoccupa. Non vorrei averlo tradito nel sogno. Mi sono svegliata stando male per l'ipotetico tradimento.
Grazie infinite

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno gentile Alessandra,
lei da un valore magico al sogno, addirittura dice che ha paura di aver tradito il suo ragazzo in sogno, ma questa visione magica denota la presenza di probabili pensieri fissi dettati dall'ansia. Non esiste un'interpretazione dei sogni che si possa fare on line e senza conoscere niente del sognatore, si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta in presenza per valutare un percorso psicologico dove eventualmente analizzare anche questo sogno.
Cordialmente

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessandra,
mi sembra un po' eccessivo sentirsi in colpa per un sogno.
Sinceramente non credo che al tuo sogno vada necessariamente attribuito un significato o che possa indicare un desiderio legato al tuo ex o un malessere nella tua attuale relazione.

Un saluto

Dott.ssa Silvia Savini Psicologo a Pavia

5 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente,
non ha senso sentirsi in colpa. I sogni, secondo alcuni, sono aspetti manifesti di desideri inconsci. Quindi il contenuto non rispecchierebbe il desiderio effettivo...
In ogni caso pensare ad un tradimento non è metterlo in atto.
Se continuerà in futuro a stare con questa persona con molta probabilità gli ricapiterà non solo di sognare ma anche di desiderare altri.
La differenza la fanno soprattutto i comportamenti.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

368 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessandra,

il sogno può essere interpretato solo in un contesto di consulenza psicologica o di psicoterapia. Non può essere fatto on-line perché questo implicherebbe la conoscenza diretta del sognatore, una raccolta della sua storia personale (amicale, affettiva, sociale, famigliare) e la possibilità di fare delle associazioni sugli elementi onirici.

Se è un sogno non può essere un tradimento, mi sembra ovvio. L'allestimento della scena onirica ha un contenuto che può essere interpretato, ma non dovrebbe essere confuso con la realtà, nonostante possa avere un legame con essa.
Lei si ritiene una persona ansiosa?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

686 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte