Buongiorno a tutti, questa notte ho sognato che un ragazzo stava facendo dei preliminari su di me e ad un certo punto dice una frase che dice sempre il mio ragazzo. A me però non sembrava fosse il mio ragazzo nel sogno, bensì un ex, che non vedo ormai da moltissimo tempo. Ora mi chiedo se effettivamente fosse il mio fidanzato, visto che nel sogno sentii dire la frase che solo lui mi dice.. Oppure se era l'ex.. Inoltre quando guardai verso il suo pene non vidi nulla ma anzi, sembrava come un alieno perché era senza..
Come ultimo particolare, prima di addormentarmi ricordo che il mio ultimo pensiero fu rivolto a quando io e il mio ragazzo facciamo l'amore..
Può voler dire qualcosa? Il fatto che non abbia visto in viso se effettivamente fosse stato il mio fidanzato mi preoccupa. Non vorrei averlo tradito nel sogno. Mi sono svegliata stando male per l'ipotetico tradimento.
Grazie infinite
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
11 DIC 2013
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno gentile Alessandra,
lei da un valore magico al sogno, addirittura dice che ha paura di aver tradito il suo ragazzo in sogno, ma questa visione magica denota la presenza di probabili pensieri fissi dettati dall'ansia. Non esiste un'interpretazione dei sogni che si possa fare on line e senza conoscere niente del sognatore, si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta in presenza per valutare un percorso psicologico dove eventualmente analizzare anche questo sogno.
Cordialmente
12 DIC 2013
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Alessandra,
mi sembra un po' eccessivo sentirsi in colpa per un sogno.
Sinceramente non credo che al tuo sogno vada necessariamente attribuito un significato o che possa indicare un desiderio legato al tuo ex o un malessere nella tua attuale relazione.
11 DIC 2013
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile utente,
non ha senso sentirsi in colpa. I sogni, secondo alcuni, sono aspetti manifesti di desideri inconsci. Quindi il contenuto non rispecchierebbe il desiderio effettivo...
In ogni caso pensare ad un tradimento non è metterlo in atto.
Se continuerà in futuro a stare con questa persona con molta probabilità gli ricapiterà non solo di sognare ma anche di desiderare altri.
La differenza la fanno soprattutto i comportamenti.
11 DIC 2013
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Alessandra,
il sogno può essere interpretato solo in un contesto di consulenza psicologica o di psicoterapia. Non può essere fatto on-line perché questo implicherebbe la conoscenza diretta del sognatore, una raccolta della sua storia personale (amicale, affettiva, sociale, famigliare) e la possibilità di fare delle associazioni sugli elementi onirici.
Se è un sogno non può essere un tradimento, mi sembra ovvio. L'allestimento della scena onirica ha un contenuto che può essere interpretato, ma non dovrebbe essere confuso con la realtà, nonostante possa avere un legame con essa.
Lei si ritiene una persona ansiosa?
Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo