Sono fidanzata ma sogno continuamente il mio ex

Inviata da Lucia · 5 giu 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono fidanzata da un anno con un uomo meraviglioso: mi riempie di attenzioni e mi fa sentire importante e amata come non ha mai fatto nessuno.
Da un periodo a questa parte però sogno ripetutamente il mio ex fidanzato del quale sono stata molto innamorata nonostante la nostra storia sia durata soltanto pochi mesi. La cosa che mi meraviglia di più è che sogno di baciarlo e di passarci insieme dei momenti che mi fanno sentire davvero serena, nonostante lui nel corso della nostra relazione mi abbia fatto più male che bene e nonostante ormai sia finita da più di due anni. Mi viene da pensare che forse il motivo per cui lo sogno costantemente è il fatto che non ho mai mandato giù il modo in cui sono stata trattata, lui infatti mi ha lasciato per messaggio e io, a questa sua decisione, non ho mai ricevuto le risposte che volevo, ma in ogni caso non mi spiego perchè questi sogni vadano avanti da così tanto tempo.
Inevitabilmente per questi motivi il mio pensiero va a lui anche durante la giornata, e questo mi fa sentire tremendamente in colpa nei confronti del mio fidanzato che non mi fa mai mancare nulla.
Spero mi possiate aiutare a capire

Miglior risposta 5 GIU 2020

Cara Lucia, per poter comprendere i significati associati a quanto riporta e necessario un tempo e uno spazio dedicati ad aprire alcuni contesti, tra i quali: la relazione precedente (inizio, svolgimento, fine), la relazione attuale, i suoi modi di essere nel mondo e con l'altro e e le cose che la fanno stare bene nel rapporto con il partner. I sogni, in particolare, non sono sempre in equivocabilmente significativi alla luce di un'interpretazione universale, Ma assumono un valore nella misura in cui ci toccano, ci interpellano, ci muovono. È evidente che questo è il suo caso dato che il sogno è ricorrente e soprattutto la porta a scrivere per chiedere aiuto. Sarebbe opportuna una consulenza individualizzata Per approfondire i contesti di cui sopra e darLe una risposta che dica di Lei e non di una persona qualsiasi. Se questo tema è per lei fonte di sofferenza significativa, consiglierei di valutare la possibilità di iniziare un percorso psicoterapeutico volto a comprenderne il senso E a risolverlo nel migliore dei modi. In bocca al lupo, resto a disposizione. E a risolverlo nel migliore dei modi. In bocca al lupo, resto a disposizione.DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia