Interpretazione sogno ex del fidanzato in bus

Inviata da NaTi20 · 13 apr 2021

Buongiorno,
Se possibile desidererei capire un sogno fatto questa notte e vi ringrazio in anticipo se risponderete.
(Premetto che sono fidanzata da quasi due anni)
Io e il mio fidanzato eravamo in un autobus seduti su dei posti da tre persone e insieme a noi c’era una sua ex (di cui non ho visto viso/identità), questa si siede vicino al mio fidanzato accarezzandogli la mano ed essendo un po’ troppo appiccicata. (Le posizioni erano: il mio fidanzato, lei ed io) io a quel punto la scanso e mi siedo al suo posto allontanandola in malo modo e lui a quel punto la rivuole vicino!
Dopo avergliene dette di ogni io corro in capo al bus allontandomi.
Cosa sognifica?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 APR 2021

Salve, i sogni fanno parte di un linguaggio simbolico di non sempre facile lettura, poiché va calato sulla tua realtà, la tua storia e i tuoi vissuti.
Durante la notte mentre sogniamo è come se elaborassimo delle informazioni prese dal giorno appena trascorso, emozioni espresse e trattenute, desideri ma anche paure e vulnerabilità. Tutto questo viene assemblato in un cocktail dove si perdono i riferimenti temporali, la sequenzialità e la logica, rendendo il tutto ancora più confuso.
Un'ipotesi che si può avanzare dalle informazioni che hai scritto, che sarebbe quindi da verificare, è che probabilmente nutri un certo fastidio verso la figura di questa ex. Dubbi e paure sul fatto che il tuo fidanzato possa averla davvero dimenticata, tanto che entri in sfida con lei, non essendo sicura di essere la prima scelta. Inoltre, sembra evidenziarsi un tua modalità, probabilmente ricorrente, che è la fuga da situazioni emotivamente intense e di difficile gestione.
La domanda interessante da farsi potrebbe essere da dove nasce questa tua insicurezza?

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Appoloni

Dott.ssa Appoloni Sara Psicologo a Jesi

8 Risposte

43 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 APR 2021

Buongiorno,
i sogni sono un nostro altro linguaggio, quello che usa il nostro inconscio per raccontare come stiamo e come stiamo vivendo.
E' un linguaggio fatto di immagini senza il filtro della coscienza che noi usiamo durante la veglia.
Il suo sogno è sicuramente di relazione ma non facilmente interpretabile perché deve essere calato nella sua realtà e nella sua storia.
Quello che posso cominciare a dirle è una sua fuga da qualcosa che la preoccupa e la spaventa e una rabbia che si mostra ma che non si concretizza.
Le consiglio un incontro con qualcuno che possa aiutarla a capire cosa le sta succedendo per poter intrepretare al meglio ciò che ha sognato.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 APR 2021

Buongiorno, l' interpretazione dei sogni non segue una logica universale ma va calata nella storia individuale della persona.
All' interno di un percorso psicologico si può esplorare meglio quello che significa per lei rispetto a quello che sta vivendo con il suo compagno.
Emergono i temi della gelosia, del sentirsi esclusa, della poca fiducia che possono avere. Che fare con il suo passato ed anche con quello che sta vivendo con il suo compagno che la preoccupa.
L' approccio psicoanalitico pone al centro del lavoro psicologico la lettura dei sogni come via maestra alla trasformazione dei prori meccanismi profondi.

Dott. Marco Morabito Psicologo a Padova

3 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 APR 2021

Salve, succede che quando siamo fidanzati abbiamo paura di perdere la persona che ci appartiene. Probabilmente hai delle insicurezze , insicurezze che non necessariamente riguardano il vostro rapporto ma te stessa. È palese nel sogno la tua paura che il tuo fidanzato possa mostrare interesse per la sua ex. A volte quando si è giovani tutte le nostre energie sono rivolte alla coppia. Questo può diventare un problema per noi stessi. Non dobbiamo mai dimenticare la nostra vita,i nostri interessi, le nostre amicizie. La nostra autostima si nutre di tutto ciò che di bello ci appartiene. Quando ci sentiamo soddisfatti lo comunichiamo anche a chi ci sta vicino. Ed è questo che può far diventare forte la nostra coppia

Dott. Alessandro Papagni Psicologo a Ostia

26 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte