Sogno ex amica

Inviata da Ross · 29 ago 2023 Relazioni sociali

Sogno molto spesso di essere a casa della mia ex amica, con altra gente come ci fosse una festa ma ho la sensazione al risveglio, di disagio.

Miglior risposta 30 AGO 2023

Buongiorno Ross,
I sogni sono sempre affascinanti portano con sé vissuti e immagini di ciò che abbiamo vissuto, provato e sentito. Quello che a mio avviso conta è quello che pensa il sognatore del suo sogno.
Chi era questa ex amica? Cosa ha rappresentato? Perché non lo è più?
Da queste domande può capire il disagio che prova e dar quindi un suo significato al sogno.
In caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

5 SET 2023

Buongiorno cara
Piacere sono la dottoressa Alice Vacca
Leggendo la sua richiesta penso: ma lei quando ha finito la relazione amicale ha parlato chiaramente o avete interrotto senza dirvi quello che c era da dire??
La festa è gente potrebbero rappresentare il distacco che ormai c e tra coi e non si sa più chi vede la sua ex amica e chi frequenta...
La sensazione di disagio e Vera! Quella sensazione indica il disagio che prova lei quando sta nei pensieri e nella relazione con la sua ex amica...
Buona risoluzione
Dottoressa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena

44 Risposte

30 AGO 2023

I sogni possono essere complessi e spesso riflettono le nostre emozioni, desideri, preoccupazioni e esperienze di vita. Nel tuo caso, sembra che il sogno di essere a casa della tua ex amica con altre persone e una sensazione di disagio potrebbe avere radici nel tuo mondo emotivo.

La presenza di una ex amica in un sogno potrebbe indicare che ci sono aspetti della tua relazione passata che non hai ancora elaborato completamente o che potrebbero ancora avere un impatto su di te. La festa o la riunione di persone potrebbe simboleggiare una situazione sociale o interpersonale in cui ti senti coinvolta.

Il disagio che provi potrebbe riflettere sentimenti non risolti, ansie o preoccupazioni riguardo alla tua ex amica o ad altri aspetti della tua vita. Potrebbe essere utile riflettere su cosa potrebbe scatenare questi sentimenti di disagio o su cosa potrebbe collegarsi a questa situazione specifica.

Tuttavia, è importante ricordare che l'interpretazione dei sogni è soggettiva e può variare da persona a persona. Se questi sogni e il disagio che provi stanno influenzando la tua vita di veglia o causandoti stress, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo. Un professionista può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e a lavorare su eventuali conflitti o emozioni non risolte che potrebbero emergere attraverso i sogni.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno Ross,
Sarebbe necessario approfondire maggiormente la sua situazione e la relazione con questa ex amica per darle una risposta precisa; la sensazione di disagio che prova può avere molteplici significati, ma lascia sicuramente intendere che quest'amicizia sia stata importante per lei, lasciandole un segno importante.
Un percorso di terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio personale e protetto in cui dar sfogo alle sue emozioni e cercare di capire il motivo di questo sogno ricorrente che le causa questa fastidiosa sensazione di disagio.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

30 AGO 2023

Caro utente,
i sogni ricoprono un ruolo fondamentale: ci parlano di noi!

Sebbene non ci siano dettagli e informazioni a sufficienza per poterle essere d'aiuto, consideri la possibilità che questo sogno voglia comunicarle qualcosa di se stesso: cosa rappresentano per lei gli elementi del sogno (la ex amica, la sua casa, ecc...) e che significato possono avere per lei in questo momento?

Rimango a sua disposizione,
un caro saluto,
Serena Verbena

Dott.ssa Serena Verbena Psicologo a Pisa

16 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno, anche se ci fornisce pochissime informazioni ci sono alcuni elementi importanti da considerare. Innanzitutto il sogno è ricorrente e questo lascia pensare che nella sua economia psicologica è molto importante e può suggerirle qualcosa di significativo per la sua vita. Altro elemento è il fatto che riguarda una sua ex amica, una persona cioè per la quale aveva un sentimento di amicizia e che adesso non è più nella sua vita. Ciò fa pensare che in relazione a questa persona abbia provato delle emozioni spiacevoli e pensieri negativi che necessitano di un'elaborazione che non è arrivata a suo compimento.
Altro elemento è il contesto sociale. Le persone che sono a causa della sua amica, come se stesse dando una festa. Sarebbe interessante approfondire cosa pensa e prova nel sogno rispetto alle altre persone: che atteggiamento ha verso di loro? e loro verso di lei e verso di voi? Anche questo è un aspetto importante che potrebbe aiutare a narrare la vostra storia e il rapporto che avevate.
Infine, la sensazione di disagio sarebbe opportuno puntualizzarla meglio: che emozione è? paura, tristezza, vergogna, rabbia?
I sogni sono materiale ricchissimo per comprendersi meglio e per chiudere questioni aperte o modificare qualcosa nella propria vita che ci fa soffrire o che manca.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

30 AGO 2023

Gentile Ross,
sento di risponderti con prudenza poichè non conosco la tua personale storia. Questo sogno tanto per la frequenza cui si manifesta, quanto per l'intensità emotiva che ti assale al risveglio potrebbe essere un prezioso elemento di svelamento personale.
Come la psicoanalisi insegna, il sogno è la via regia cui il nostro inconscio si manifesta ed ogni aspetto in esso può avere un significato celato di grande rilievo. Le persone, nel sogno sono proiezioni di parti di noi. Il mio consiglio è quello di parlarne con uno specialista che ti aiuti a comprendere e interpretare il significato profondo di questo sogno, attraverso una rilettura esistenziale funzionale alla tua crescita.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio, un caro saluto.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

30 AGO 2023

Buongiorno Ross,
Non ho ben compreso la sua domanda, vorrebbe capire questa sensazione di disagio?per interpretare i sogni è necessario conoscere la storia della paziente, il suo vissuto ed altri elementi.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco