Mi tradisce?

Inviata da giovanna · 12 mar 2015 Terapia di coppia

Gentile dottore volevo esporle il mio problema che mi affligge ormai da mesi.Sono fidanzata da un anno e qualche mese e il mio ragazzo essendo che abitava a un'ora e mezza di distanza da me un anno fa si trasferì a casa mia trovandosi un lavoro in un paese poco distante dal mio.Purtroppo siamo costretti a vivere con i miei genitori perchè lui guadagna pochissimo e io non lavoro.Sono molti mesi che sospetto che lui mi tradisca.Premetto di essere una ragazza molto diffidente a causa di delusioni avute in passato con altri ragazzi che poi ho scoperto che mi tradivano e quindi sto sempre attenta a ogni suo minimo comportamento o cambiamento.Però se lui non avesse fatto cose sospette di certo ora non sarei così seriamente preoccupata che mi stia solo prendendo in giro.A far nascere il mio sospetto sono stati alcuni suoi atteggiamenti come ad esempio gli sparivano i soldi dal cellulare e lui diceva di non aver chiamato nessuno oppure che a volte che volevo accompagnarlo con mio padre con la macchina a lavoro lui subito correva ad andare a prendere il treno,perchè lui solitamente va in treno.Poi una volta che lo chiamai mentre era a lavoro sentii un persona che gli chiese "chi è quella ragazza di vallo"? (vallo sarebbe un altro paese vicino quello dove lavora lui) e appena questa persona disse questa cosa lui voleva chiudere e allora io gli dissi di non voler chiudere e così questa persona gli ripetè la stessa domanda e lui poi mi disse che era il proprietario del supermercato dove lavora che lo stava prendendo in giro.Comunque da quella volta iniziai a sospettare che la sua presunta amante fosse di vallo.Allora per metterlo alla prova una sera gli chesi se nel suo giorno libero volevamo andarci a fare un giro a vallo.All'inizio fece solo storie che non ci voleva venire per il fatto che il lunedì i negozi sono chiusi,io subito mi insospettii ancora di più solo che poi quel lunedì decise di venire con me.Andammo e lui sembrava anche piuttosto tranquillo.Solo che a me come prova non bastava.Essendo che io purtroppo di vallo non conosco nessuno ho deciso alla fine di chiedere all'unica ragazza che so che abita a vallo anche se comunque è una ragazza con cui io non ho nessun rapporto e la conosco soltanto perchè aveva fatto con me due anni delle superiori.Non è una persona che mi piace perchè ricordo che a scuola era antipatica,falsa e dispettosa però essendo che è l'unica persona a cui potevo chiedere qualche settimana fa gli chiesi se gli era mai capitato di vedere il mio ragazzo a vallo.Lei non lo conosce di persona però gli avevo detto di guardare le foto che ho insieme a lui su facebook.Lei appena ha visto le foto subito mi ha detto di essere sicura d'incrociarlo spesso per vallo.Quando invece lui dovrebbe essere tutto il giorno a lavoro al supermercato in tutt'altro paese.So che questa ragazza è comunque bugiarda e non affidabile però ha intensificato in qualche modo i miei dubbi.Poi per mettere di nuovo alla prova lui io lunedì dovevo andare proprio a vallo dal podologo,ed essendo che il mio ragazzo ha libero il lunedì pomeriggio però a volte se c'è molto lavoro il suo capo gli cambia la mezza giornata e lo fa stare a casa di domenica gli chiesi se voleva venire a vallo con me e che se casomai il suo capo voleva spostargli il giorno doveva dirgli di no perchè aveva già preso un impegno.Successe che poi il sabato lui per telefono mi disse che il suo capo gli aveva cambiato la mezza giornata e lui non aveva potuto dire di no.Allora io nervosa per questa situazione decisi di chiamare il suo capo chiedendogli spiegazioni sul perchè di questo cambio e lui all'inizio mi disse che era stato il mio ragazzo a chiederglielo e poi cambiò versione dicendo di essere stato lui facendomi quindi capire che si ci mette pure lui a coprirlo.Poi il mio ragazzo mi disse che era stato davvero il suo capo a chiederglielo e mi ammise che comunque il suo capo gli aveva chiesto di scegliere ed era stato lui a scegliersi domenica ma non perchè non voleva venire a vallo ma perchè avevamo litigato a telefono.Allora mi disse che per rimediare si sarebbe fatto dare libero anche il lunedì.Invece poi il lunedì mi disse che il suo capo gli aveva detto che poteva andarsene prima però alle 17 e 30 così io gli proposi se quindi potevo passarlo a prendere a quell'orario e portarlo a vallo e lui disse di si e quindi alla fine venne con me.Queste cose che fa mi confondono molto perchè prima fa cose strane facendomi insospettire che non voglia venire con me e poi ci viene.Poi un'altra cosa che anche penso sia grave e il fatto che non ha più voglia di fare l'amore con me.La sera quando torna da lavoro mangia,parliamo un pò in cucina e poi quando andiamo a letto subito si addormenta.So che è stanco,lavora tutti i giorni dalle 8 e 30 la mattina fino alle 20 e 30 di sera ininterrottamente e sta al reparto macelleria da solo,quindi fa tutto lui.Quindi posso capire la stanchezza ma penso che almeno una volta alla settimana la voglia dovrebbe venirgli invece di una volta al mese.E questa è un'altra cosa che mi convince che abbia davvero un'altra.Ne ho parlato con lui fino allo sfinimento di questa mia paura ma lui ovviamente nega ed è pure normale perchè sono pochi gli uomini che ammetterebbero un tradimento.Poi io penso che non si decide a lasciarmi per poter stare liberamente con l'altra perchè se lo farebbe sarebbe costretto a tornarsene al suo paese che essendo lontano comporterebbe perdere il lavoro e non avere più la possibilità di vedere l'amante tutti i giorni perchè poi ogni giorno dovrebbe farsi un'ora e mezza di treno per vederla e perdendo il lavoro non avrebbe nemmeno tanti soldi per viaggiare in treno.Molte volte sono andata al supermercato a sorpresa e l'ho trovato sempre lì.Io sto davvero male per questa situazione perchè lo amo e avevo immaginato tutto il mio futuro con lui.E non so se sono io a fantasticare o se i miei sospetti siano davvero fondati.Ringrazio per la vostra attenzione.Saluti.

Miglior risposta 13 MAR 2015

Cara Giovanna
capisco il suo bisogno di sicurezza, soprattutto dopo i suoi trascorsi sentimentali. E' naturale che, inconsciamente, ricerchi continue conferme per paura che anche stavolta le cose si ripetano. Però spesso accade che siamo noi stessi, con le azioni guidate dalle nostre paure, a creare proprio ciò che vogliamo evitare. Le potrebbero essere d'aiuto delle consulenze psicologiche, anche on-line con Skype o (visto che ha un profilo su Facebook) via chat su Psicologia Benessere on line. Questi consulti potrebbero aiutarla a individuare quali potrebbero essere i pensieri, le azioni, gli atteggiamenti che alimentano i suoi dubbi che poi vanno a peggiorare il suo rapporto. Spero di esserle stata utile
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

16 MAR 2015

Cara Giovanna,
in tutto il suo racconto le parole che prevalgono sono "dubbio" e "sospetto" e contrastano con i suoi sentimenti e con il desiderio di condividere tutto il suo futuro con questo ragazzo.. Contrastano perchè non è su questo che può fondarsi una relazione.. Come non può fondarsi su ragioni opportunistiche quali vivere in casa dei suoi genitori per avere poche spese e essere più vicino al posto di lavoro.. Nella sua ricerca di certezze è lei stessa a dubitare del futuro probabilmente perchè si è resa conto che, amante o no, qualcosa non va come vorrebbe...
Allora se deve fare chiarezza deve essere su basi di fiducia e di condivisione di un progetto di vita comune che non riduca la vostra relazione alla condivisione di una camera come ospiti della sua famiglia.. nè lei a ipervigilare per avere conferme sull'essere ricambiata e riamata..
Un caro saluto
Dssa Daniela Sirtori - Monza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta

246 Risposte

16 MAR 2015

Cara Giovanna, ti invito ad un capovolgimento di obiettivo delle tue ricerche, dei tuoi pensieri, dei tuoi costanti interrogativi, spostando il centro dal tuo partner a...te stessa! Comprendo che non sia un'operazione facile e automatica, in quanto una delle nostre più abituali e comuni difese é quella della proiezione ed esteriorizzazione dei propri problemi. Al di lâ di ogni giudizio sulla fedeltà ed affidabilita del tuo ragazzo, emerge qui un evidente stato di insicurezza e di sfiducia nel fatto di poter rappresentare per l'altro una presenza fondamentale e, al momento. Insostituibile. Certo le deludenti esperienze cui fai cenno, possono aver esasperato un sentimento defettivo di base, dando un senso di precarietà, assillante e doloroso, alle tue. relazioni I problemi di gelosia, se esasperati, possono rientrare in tipiche sindromi di personalità insicure, affettivamente instabili e bisognose di valorizzazione. ( vedi nostri video su YouTube, Canale di Istituto Cesad )

14 MAR 2015

Cara Giovanna
ho letto attentamente tutta la lettera ed è stata anche interessante.
Soprattutto mi ha meravigliata quanto impegno e tempo e costanza lei abbia impiegato a fare ricerche e fare strategie per cercare di prendere lui "con le mani nel sacco" per così dire.
Voglio chiederle: mette lo stesso impegno e determinazione nel cercare lavoro?
Non è una domanda retorica, infatti il lavoro certo le servirebbe nel caso lei decidesse di lasciare il suo ragazzo e comunque le bollette occorre pagarle giusto?
Penso che queste situazioni di precarietà economica che si vivono oggi abbiano davvero anche un impatto importante sulle relazioni.
Tornando a lei, io credo che la cosa certa di tutto il suo discorso è che lei è insoddisfatta di questa relazione, si sente frustrata e non gratificata in nulla.
Il suo ragazzo la trascura anche sessualmente e ha poco spazio e tempo da dedicarle.
Può anche essere che quella della infedeltà di lui sia tutta una cosa "campata per aria", ma potrebbe anche essere vera.
In ogni caso coi vostri problemi di lavoro come acquistare chiarezza e autonomia?
Mi sembra che, per questioni di lavoro, nessuno sia in grado di lasciare nessuno.
Per questo il mio pensiero và al lavoro.
Sarebbe importante che lei trovasse un lavoro!
Spero aver portato una riflessione circa il suo problema.
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna