Non ce la faccio più, soffro ogni giorno

Inviata da Giulia Nappi · 10 feb 2021

Sono fidanzata da 1 anno con questo ragazzo che mi ha reso la vita meravigliosa.

Abbiamo entrambi 19 anni , io studio e lui lavora nel negozio di famiglia dove tutte le mattine si sveglia alle 5 di mattina e torna nel pomeriggio tardi facendo molti sacrifici soprattutto per un nostro futuro.

A mio padre non è mai andato a genio anzi a parole sue "lo schifa" perché non è figlio di un notaio o avvocato , perché ha i tatuaggi, perché i suoi genitori sono separati e sua madre da 15 anni sta con un altro che davvero tratta il mio ragazzo come un vero e proprio figlio. Sono persone normali , che fanno sacrifici ma sono umili e hanno un cuore meraviglioso. Nonostante non andasse bene a mio padre, a mia madre e mia nonna sembrava piacergli e apprezzavano i sacrifici che faceva ... invece da 1 mese a questa parte lo umiliano , dicendo che non mi darà mai un futuro , che loro persone benestanti e per colpa mia che mi sono messa con uno zingaro che non ha nemmeno una casa intestata , che loro non si fidano e quindi quando esco loro si pensano che lui mi faccia del male e mi uccide. Io non è che sono la fidanzata e sono innamorata e voglio difenderlo , ma lui davvero ma davvero non mette un dito addosso ad un animale figuratevi a me che sono la persona più importante della sua vita. Lui mi ha sempre ma sempre trattata benissimo , e pure alla mia famiglia che io per farglielo conoscere spesso lo facevo venire a mangiare a casa mia e lui si è sempre dimostrato la vera persona che è , non solo lui ma anche la sua famiglia ... e loro continuano ma continuano a parlare male di lui. Fanno il paragone con mia sorella e suo ragazzo, il suo ragazzo ha 30 anni ed ora ha iniziato a lavorare, ha messo le corne a mia sorella tempo fa , e davanti alla gente qualche volta che c'ero anch'io l'ha tratta male. E per loro lui è meglio del mio ragazzo , mi ripetono che se me lo sposo devo sapere che loro non mi guarderanno nemmeno più in faccia ... io non so più cosa fare sto solo soffrendo , sto sempre nervosa per colpa loro ... sto troppo male

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 FEB 2021

Cara Giulia,
Purtroppo lei non può far cambiare le idee o le credenze altrui, per cui l’unica cosa che può fare è cercare di discutere coi suoi famigliari per comprendere meglio i loro punti di vista e capire il perché di un così rapido cambiamento di opinione sul suo ragazzo da parte della mamma e della nonna, ad esempio.
Potrebbe essere il caso di cominciare un percorso terapeutico per imparare a tollerare meglio questa situazione oppure di proporre un percorso terapeutico con i componenti della famiglia per comprendere le fonti di questo problema e provare a risolvere la situazione tutti insieme.
La saluto, buona fortuna per la sua storia.

Dott. Mattia Poletti

Dott. Mattia Poletti Psicologo a Carpi

8 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 FEB 2021

Ciao Giulia, è comprensibile che tu stia male, probabilmente i tuoi genitori sono condizionati dai loro pregiudizi riguardo la posizione sociale di un individuo., lasciando da parte quelli che sono i vostri sentimenti sinceri e la vostra relazione. È vero, spesso le persone si lasciano condizionare dalla facciata, senza guardare davvero ciò che conta, cioè la felicità di una figlia.
D'altre parte non si può modificare da un giorno all'altro il pensiero dei tuoi genitori, quindi probabilmente il fatto che tu riesca a crearti una tua vita senza lasciarti condizionare da loro, è la cosa migliore. So che non è facile, ma a volte è necessario, per questo è consigliabile farsi guidare da uno psicologo. Resto a disposizione per un eventuale consulto online o dal vivo.

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

62 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte