Soffro di paure continue

Inviata da Emy · 10 ott 2016 Fobie

Mi sento molto male vivo nella paura e nel terrore, spesso vedo negli eventi quotidiani problemi insormontabili a situazioni che poi dopo mi rendo conto si risolvono da sole, ma questo non fa si che appena mi si presenta un'altra situazione io non rientri nell'angoscia nel terrore di qualcosa di terribile, continuo con fiato corto nodo in gola e battiti accellerati sensazione di svenire come se stessi aspettando la fine del mondo. Ho notato da vari anni che questo disturbo si presenta nella stagione autunnale mentre dalla primavera in poi migliora anche se non scompare, quest'anno mi sembra più forte di sempre perché mi provoca un'ansia continua che non smette mai.

Miglior risposta 10 OTT 2016

Gentile Emy,
è possibile che tu soffra di "ansia generalizzata" che si aggancia ad una insicurezza di base le cui origini andrebbero ricercate tramite un percorso di psicoterapia.
Senza questa esperienza terapeutica che servirà a rafforzare la tua struttura di personalità conferendoti più autostima, non servirà, come stai verificando, constatare che spesso le tue paure sono eccessive ed esagerate per cui torni a vivere ogni volta un forte allarme anche di fronte a situazioni che altri affrontano con tranquillità.
Quanto al peggioramento dei sintomi in autunno-inverno, studi recenti avrebbero dimostrato che l'accorciamento di durata delle ore di luce diurna può influenzare l'equilibrio bio-psichico e quindi il livello di benessere comportando inquietudine e abbattimento dell'umore.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

10 OTT 2016

Cara Emy,

le sensazioni fisiche che ci descrive sono il segnale di un disturbo d'ansia e il significato che questa può avere è diverso da soggetto a soggetto.
E' abbastanza comune che nel periodo autunnale i sintomi si acuiscano. Provi a rivolgersi ad una psicoterapeuta della sua zona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

10 OTT 2016

Salve,
per avere un miglioramento della sua situazione dovrebbe decidere di guardare altre ai sintomi fisici, alla paura e al terrore della quotidianità affidandosi a uno psicologo.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

10 OTT 2016

Buongiorno,
da quello che leggo lei soffre di un disturbo d'ansia che le impedisce di vivere una vita srena.
Ciò che è compromesso è il rapporto o meglio la percezione e la valutazione del piano di realtà e quindi lei vive tutto con estrema preoccupazione, in una visione del mondo "pericolosa".
Sul fatto che in determinati dell' anno periodi i sintomi si accentuino o diminuiscono è abbastanza normale, ma ciò che deve essere risolto è il problema alla radice e cioè un modo più equilibrato e misurato nell affrontare la giornata e la realtà piu in generale.

cordiali saluti

Dott. Francesco Fisichella Psicologo Psicoterapeuta

Dott. Francesco Fisichella Psicologo a Busto Arsizio

14 Risposte

10 OTT 2016

Carissima Emy, le emozioni e i sintomi fisiologici che descrive potrebbero essere riconducibili ad un disturbo d'ansia, che si acutizza soprattutto nel cambio stagione. Bisognerebbe capire cos'è che accade dentro di lei. Quali sono le sue credenze rispetto a se è agli altri, quali sono le modalità e lo stato emotivo con cui fronteggia le diverse situazioni e come si comporta quando prova queste emozioni forti di ansia... Dovrebbe mettere luce a tutto questo con l'aiuto di uno specialista e trovare la strada che la faccia stare bene. Cordialmente.

Dott.ssa Simona B. Morabito Psicologo a Reggio Calabria

50 Risposte

10 OTT 2016

Cara Emy,
L'ansia puó avere diverse origini e diverse manifestazioni.
Sarebbe il caso di capire meglio da dove arrivi la sua e che significato abbia di modo da poterla aiutare a stare meglio.
Ha pensato ad un percorso di terapia personale con uno psicoterapeuta della sua città?
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova