Smettere di bere

Inviata da Laura · 4 set 2019 Dipendenza

Salve, ho tentato più volte a smettere e ci sono anche riuscita, sono stata anche un mese senza rifarlo ma poi riprendo. Io sono giunta alla conclusione che se non si va in fondo al problema se non si lavora su ciò che ti induce a farlo non si riesce a smettere definitivamente. È realmente così? Intanto la mia vita sta andando a rotoli..

Miglior risposta 5 SET 2019

Gentile Laura,
la problematica di dipendenza che lei presenta e' pesante, comporta numerosi disagi. Tuttavia il fatto che sia riuscita ad astenersi per un mese, presuppone che vi siano buone risorse su cui focalizzarci. La motivazione è fondamentale per uscire dal problema, in questo caso molto utili sono i gruppi alcolisti anonimi che esistono in genere sul territorio, provi ad informarsi, sono gratuiti. In ogni caso le consiglierei di iniziare quanto prima un trattamento specifico di supporto per tutelare se stessa e la propria vita,
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

9 SET 2019

Gentile Laura,
uscire da una dipendenza (alcol, fumo, droghe, gioco etc.) con le proprie scarse risorse è molto difficile, se non impossibile.
Occorre essere accompagnati da una figura professionale (psicoterapeuta) lungo un percorso non breve nè facile in cui sia il terapeuta che il paziente devono collaborare con impegno perchè la psicoterapia è un lavoro in "tandem".
Se il paziente pensa di poter delegare tutto il lavoro e l'impegno sulle spalle del solo terapista non si ottiene il risultato.
Una buona alternativa può essere entrare per un periodo adeguato in una Comunità di recupero per tossicodipendenti oppure, nel suo caso, frequentare un gruppo di alcolisti anonimi presente nella sua città.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

6 SET 2019

Gentile Laura, Lei ha perfettamente ragione, il bere è un sintomo di un disturbo.. una sofferenza profondi, inconsci.
Se non si risolvono quelle cause è quasi impossibile smettere, e quando anche fosse un altro sintomo magari psichico, tipo depressione o altro, ne prenderebbe il posto.
Le suggerisco di intrapprendere un percorso psicoterapeutico ad orientamento psicodinamico, o, meglio, un percorso psicoanalitico.
Sono a Sua disposizione per eventuali chiarimenti o approfondomenti del discorso e La saluto molto cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

5 SET 2019

Buonasera Laura è stata molto brava a smettere per un mese ma mi sembra che abbia compreso benissimo che solo la volontà non è sufficiente in una situazione di dipendenza e quindi ha bisogno di essere aiutata

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

4 SET 2019

Cara Laura,
per scoprire le cause che la inducono ad assumere alcool in modo assiduo, bisognerebbe indagare la sua storia personale e affettiva. Per quanto riguarda ciò che lei ha scritto "la mia vita sta andando a rotoli", sembrerebbe che la cosa sia già cronicizzata (ricaduta dopo 1 mese). In questo caso le consiglio di rivolgersi il prima possibile ai Servizi per le Tossicodipendenze (SerT) più vicine alla sua zona. E' un percorso molto delicato che ha come presupposto fondamentale la determinazione. Deve riprendere in mano la sua vita. Non si abbatta.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi