Come posso fare che il mio Marito smette di bere

Inviata da Silvia ch · 15 gen 2018 Dipendenza

sono albanese pero cio il mio marito italiano che ha un bruto vizio di bere birra e vino dalla mattina alla sera.... Li dico e li parlo sempre che non si puo andare avanti cosi che nn possiamo creare una famiglia con questa situazione li dico io di smettere di bere li dice la sua famiglia ma alla fine sempre beve e troppo dipendende dall vino e la birra ,si comporta bene di solito mi ama , mi rispetto e sincero mi dice tutto...Lunico problema vizio che ha e questo che non smette di bere e troppo fissato....quando arriva mezzanotte lui e gia brillo e li viene sonno e non e cosciente che cosa dice poi domattina quando si sveglia non ricorda niente ! E per me non va bene lui mi dice che smettera di vere piano piano sono tre mesi insieme sposati e beve tanto lui ripette dice che li devo dare tempo e smettera di bere . Mi potete consigliare voi qualcosa per aiutarmi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 GEN 2018

Cara Silvia,
ho lavorato per tanti anni nel settore della cura delle dipendenze e per questo riesco a capire benissimo il tuo disagio e le difficoltà che stai attraversando. La dipendenza da alcol è molto difficile da trattare ma non è impossibile. Se tuo marito, con il tuo supporto, si affida a buoni professionisti può farcela ad uscire da questa sua dipendenza. Per esperienza personale il mio consiglio è di rivolgersi ai SERD di zona (servizi per le dipendenze delle asl) o, se presente dove abiti, ad un centro alcologico. Se abiti in toscana ti consiglio vivamente il centro alcologico della asl 10 di Firenze di "villa Basilewsky". Buono sarebbe anche iniziare a frequentare gruppi di auto aiuto tipo "alcolisti anonimi" o ACAT. Ti però che la scelta deve necessariamente partire da tuo marito, è lui che deve rendersi conto del suo problema, senza una forte convinzione e motivazione al cambiamento ogni percorso intrapreso rischia di non dare risultati.
Rimango a tua disposizione per ogni altra domanda o richiesta.
Un saluto
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza

Altre domande su Dipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26300

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140650

Risposte