Come posso fare che il mio Marito smette di bere

Inviata da Silvia ch · 15 gen 2018 Dipendenza

sono albanese pero cio il mio marito italiano che ha un bruto vizio di bere birra e vino dalla mattina alla sera.... Li dico e li parlo sempre che non si puo andare avanti cosi che nn possiamo creare una famiglia con questa situazione li dico io di smettere di bere li dice la sua famiglia ma alla fine sempre beve e troppo dipendende dall vino e la birra ,si comporta bene di solito mi ama , mi rispetto e sincero mi dice tutto...Lunico problema vizio che ha e questo che non smette di bere e troppo fissato....quando arriva mezzanotte lui e gia brillo e li viene sonno e non e cosciente che cosa dice poi domattina quando si sveglia non ricorda niente ! E per me non va bene lui mi dice che smettera di vere piano piano sono tre mesi insieme sposati e beve tanto lui ripette dice che li devo dare tempo e smettera di bere . Mi potete consigliare voi qualcosa per aiutarmi?

Miglior risposta 16 GEN 2018

Cara Silvia,
ho lavorato per tanti anni nel settore della cura delle dipendenze e per questo riesco a capire benissimo il tuo disagio e le difficoltà che stai attraversando. La dipendenza da alcol è molto difficile da trattare ma non è impossibile. Se tuo marito, con il tuo supporto, si affida a buoni professionisti può farcela ad uscire da questa sua dipendenza. Per esperienza personale il mio consiglio è di rivolgersi ai SERD di zona (servizi per le dipendenze delle asl) o, se presente dove abiti, ad un centro alcologico. Se abiti in toscana ti consiglio vivamente il centro alcologico della asl 10 di Firenze di "villa Basilewsky". Buono sarebbe anche iniziare a frequentare gruppi di auto aiuto tipo "alcolisti anonimi" o ACAT. Ti però che la scelta deve necessariamente partire da tuo marito, è lui che deve rendersi conto del suo problema, senza una forte convinzione e motivazione al cambiamento ogni percorso intrapreso rischia di non dare risultati.
Rimango a tua disposizione per ogni altra domanda o richiesta.
Un saluto
P. Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli