Vorrei bere meno alcolici

Inviata da Matthias · 12 dic 2016 Dipendenza

Vorrei limitare l'uso degli alcolici ma non so come fare...intendiamoci, non credo di esserne dipendente, però insomma vorrei sapermi limitare e in realtà non ci riesco. Per esempio in settimana i colleghi mi propongono una birretta (che alla fine non è mai solo una!) post-lavorativa e non so dire di no...poi arriva il week-end, si esce con gli amici e ciao. Anche in quest'ultimo caso vorrei saper smettere nel momento giusto e invece non sempre son capace e mi lascio trascinare. Se in settimana non esco comunque la birretta me la compro e me la bevo in casa. Poi se son triste o preso male per qualcosa il gesto è quasi automatico. Avete qualche consiglio da darmi? Qualche trucco da suggerirmi?

Miglior risposta 13 DIC 2016

Buongiorno gentile Matthias,
da quello che descrive sembrerebbe esserci una dipendenza. Ha mai provato a limitarsi? Se si, come si è sentito? Più nervoso? Più soddisfatto di se e di esserci riuscito? Queste domande, la cui risposta dovrebbe guidarla verso una consapevolezza senza alibi, sono importanti affinchè lei si renda conto che con l'assunzione di alcool non si scherza. Ci dice che si "lascia trascinare" da chi o da cosa? Lei si sente padrone di se stesso e del suo benessere? Se ci tenesse a se stesso forse non si lascerebbe trascinare oltre un limite che ora sente minaccioso per se.
Spero di averle dato degli spunti di riflessione
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma