Si può restare con una persona che non si ama più solo per i sensi di colpa

Inviata da sara · 23 lug 2015 Terapia di coppia

Salve, convivo con un uomo da circa 2 anni e da un anno, dopo i primi litigi, ho capito che non è affatto la persona giusta per me, due caratteri completamente diversi, due modi di intendere l'amore opposti, insomma niente a che vedere con l'uomo che avevo conosciuto. Quando non litighiamo lui è una persona dolce, protettiva, mi riempie di complimenti e attenzioni e cerca di non farmi mancare mai nulla. Il problema è che tiro avanti questa storia da un anno perchè ogni volta che lui mi chiede cosa c'è che non va e perchè non gli dimostro mai amore sotto ogni punto di vista ed io gli rispondo che è perchè non lo amo più ed è meglio farla finita, parte un litigio lunghissimo con lui che mi accusa di non avere rispetto, di non fare nulla per cambiare le cose, che non lo bacio, non l'abbraccio, non ho voglia di fare l'amore. Inoltre quando gli dico che l'amore non viene a comando e che se non lo faccio è perchè non ho più alcun sentimento,lui comincia ad offendere dicendo che per avere rispetto non serve l'amore e che io gliene manco continuamente dicendogli queste cose che lo feriscono, che lui fa tanto per me e io non mi sforzo di cambiare ma che voglio lasciarlo per tornare alla mia vita di prima fatta secondo lui di cose futili,appellandomi anche con parole poco carine. Per farla breve, mi costringe a stare con lui anche minacciandomi di farmela pagare o di raggiungermi ovunque sono e che finchè non proverò ad essere di nuovo dolce e a dargli ciò che vuole per vedere se le cose possono tornare come prima non mi lascerà mai andare. Il problema è che io non ci riesco proprio e questa cosa mi sta distruggendo dentro,provocandomi una forte ansia, ormai evito di litigare per paura delle sue reazioni e perchè so che non mi lascia andare, perchè più glielo dico anche piangendo e disperandomi e più lui si innervosisce e dice anche che sembro una pazza e poi ho paura che lui si senta male perchè tante volte, non so se fingeva, ma diceva di stare per avere un malore e, inoltre lui mi aiuta economicamente perchè non lavoro e in un litigio mi ha anche detto che sono stata con lui fino a che c' erano i soldi poi però mi ha chiesto scusa adducendo la causa alla rabbia per quello che dicevo.Ci sarebbero altre cose ma, in sostanza, questo è il succo. Non so se tutto questo dipende davvero dal mio non fare nulla per tornare a quello che eravamo un tempo,non so che fare.
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta e buona giornata.

Miglior risposta 24 LUG 2015

Lei non lo ama più? La base per una relazione amorosa è proprio l'amore. Quindi, in teoria, questa storia dovrebbe essere già finita. Ma io mi domando se non ci siano altre cose che lei stessa non riesce a mettere a fuoco. Lei parla di minacce, di problemi economici, di riconoscenza, di sensi di colpa. Potrebbero essere tutti motivi validi, ma qui il problema principale è la sua felicità e la sua serenità. Deve raggiungere entrambe e trovare il modo di farlo. Io le consiglio un consulenza psicologica, perché lei deve essere messa in grado di decidere autonomamente, cosa che in questo momento non sembrerebbe in grado di fare, viste tutte le domande che si pone. Ha bisogno di mettere un po' di ordine nella sua vita e nel suo modo di pensare. Un caro saluto

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

24 LUG 2015

Carissima,
dal suo racconto mi sembra che vi siano molti elementi in gioco.
I legami d'amore sono complicati, anche e soprattutto quando devono finire.
I motivi che possono indurla a rimanere possono essere molti:
- il senso di colpa e di riconoscenza che prova per averla aiutata finanziariamente;
- forse il timore di non riuscire a farcela senza il suo compagno;
- il timore che le "minacce" che le rivolge;
- il timore che possa accadergli qualcosa.
La questione è che una relazione deve essere sostenuta da presupposti diversi e mi sembra che Lei lo sappia, nonostante non riesca ad allontanarsi da quest'uomo. Questo potrebbe essere uno spunto di lavoro da fare con un terapeuta.

Inoltre alcuni elementi del suo racconto sono da tenere in considerazione: non è con le minacce di ritorsione che si dovrebbe tenere una persona vicina.

Un caro saluto

Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

24 LUG 2015

Gentile Sara,
Mi domando se le cose che il suo compagno le dice non le creino sensi di colpa perchè le pensa anche lei. Forse lei non riesce ad andare, non perchè teme la reazione del suo compagno, ma perchè teme di non farcela da sola... Se proprio non ama più questa persona e non sopporta più questa situazione dovrebbe trovare il coraggio di fare un gesto d amore verso se stessa e il suo compagno, andare via e riprendere la sua vita con tutte le difficoltà che questo comporta.
Distinti saluti
Dott. Ranieri

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari