Si può impazzire per ansia?

Inviata da Jasmine · 17 mag 2016 Ansia

Salve, premetto che ho un passato di attacchi di panico, superato grazie all'aiuto di una specialista e tanta determinazione. Ultimamente, a causa di un periodo stressante, è sorta la paura di impazzire, ovvero assumere comportamenti "strani". Il mio timore più grande è che qualcuno, mente parlo pensi che io sia "strana", stia perdendo la testa e la razionalità. La mia domanda è: si può impazzire per ansia? Sono sempre stata una persona ansiosa e molto ipocondriaca. Anche se questi pensieri mi provocano molto dolore riesco, però, comunque a continuare e svolgere le normali attività, quali l'università, tranquillamente, ottenendo anche buoni risultati. Grazie dell'aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAG 2016

Dunque...premettiamo che i termini pazzia, o follia,sono oramai in disuso, sono sostituiti dal termine malattia mentale, le cui più importanti sono la schizofrenia ed il disturbo bipolare, che sono su base ereditaria, come il diabete. Quindi, a meno che tu non abbia parenti affetti da malattia mentale, puoi impaurirti quanto vuoi, ma la malattia mentale non ti può venire.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

535 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 MAG 2016

Gentile Jasmine, l'ansia è un'emozione e, come tutte le emozioni, è un evento naturale e transitorio della nostra esperienza. Quella che descrive lei in questo caso è un'ansia che invece diventa dolorosa e la porta a soffrire delle situazioni che vive ma che, sembra, non sfocia nel panico. Ansia e panico infatti possono essere collegati, ma non si sovrappongono perché corrispondono a esperienze (e diagnosi) diverse.

Detto questo, se l'ansia è così intensa da farla star male, vuol dire che le capita di avere dei pensieri di cui è profondamente convinta che la rendono un'emozione eccessivamente intensa. Che cosa pensa quando prova ansia?

A volte può capitare che si abbia difficoltà a valutare quale sia la portata dei pensieri che ci stanno danneggiando e che si finisca per confonderli con un dato reale e non, invece, per quello che sono, cioè pensieri.

Provi a prendere appunti sulle vicende che le suscitano ansia e a valutare la possibilità di dubitare della fondatezza di tali preoccupazioni che, sebbene probabilmente logiche, forse non sono utili per perseguire i suoi scopi di sicurezza e protezione, considerando la sofferenza attuale.

Probabilmente potrebbe esserle utile consultare uno psicologo per lavorare in modo più efficace e proficuo.

Spero di esserle stato di aiuto, non esiti a scrivermi per ulteriori dubbi.

Cordiali saluti.

Dr. Valerio Celletti

Studio di Psicologia Cognitiva e Sessuologia - Dr. Valerio Celletti Psicologo a Milano

44 Risposte

234 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2016

Gentile Jasmine,
temo che il tuo disturbo da attacchi di panico ( che poi vuol dire attacchi di ansia acuta) non sia completamente passato e temo che tu stia avendo delle ricadute per cui dovresti riprendere quanto prima la psicoterapia.
Se si può impazzire per ansia? Non credo proprio! Comunque, come hai potuto sperimentare, l'ansia non va sottovalutata perchè può essere molto invalidante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2016

Cara Jasmine
in premessa alla tua domanda tu hai detto di aver superato l'ansia ma poi dici che hai paura di impazzire per l'ansia!
Allora, palesemente, qualcosa non torna nel discorso.
Intanto ti dico che certo l'ansia non ti farà impazzire, però ti impedisce di vivere serena e al pieno possesso delle tue qualità; ti faccio però i complimenti per il rendimento scolastico che, comunque, sei riuscita a mantenere.
E' importante che tu riprenda il percorso di psicoterapia e che tu apprenda una tecnica di gestione dell'ansia (e risoluzione della stessa ) attraverso il rilassamento psicofisico.
Ottimo il Training Autogeno di J.H. Schultz con formule e proponimenti intenzionali.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8163 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2016

La paura di impazzire è una tipica manifestazione dei Disturbi d'ansia, che sebbene non abbia alcun fondamento, viene vissuta come reale e quindi produce conseguenze reali, se non viene curata. Ciò non significa che l'ansia può condurre alla cosiddetta "follia" ma ad uno stato di forte invalidazione e disfunzionamento se non viene curata. Dato che in passato ha avuto un Disturbo di attacchi di panico, questa attuale paura di impazzire è senza dubbio una ricaduta del precedente disturbo, che evidentemente non era stato risolto definitivamente.
Il mio suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia al più presto. In tal senso faccio presente che oltre alle psicoterapie tradizionali, che attraverso lunghi percorsi di conoscenza tentano di curare il problema, esistono psicoterapie innovative che nel giro di 10 sedute sono in grado di risolvere definitivamente il problema psicologico.

Dottor Leonardi T.I.B. Terapie Innovative Brevi Psicologo a Livorno

5 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2016

Gentile Jasmine,
che cosa è successo in quello che lei chiama "periodo stressante"? E che cosa intende per "comportamenti strani"? Ci chiede poi se è possibile impazzire a causa dell'ansia, ma cosa le provoca tanta ansia a tal punto da pensare che diventi ingestibile?
Per qualsiasi informazione rimango a sua disposizione.

Cari saluti,
Dr.ssa Valentina Bua
Psicologa-Roma

Dott.ssa Valentina Bua Psicologo a Roma

52 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte