La derealizzazione mi sta facendo impazzire

Inviata da Valeria · 22 mar 2021

Buonasera,ho 24 anni,e dal 24 novembre soffro di depersonalizzazione,ultimamente è comparsa pure la derealizzazione.È una situazione agghiacciante. Mi sta prendendo pure sul controllo del corpo,sintomo che non rientra in questi 2 disturbi.Ho paura di stare impazzendo.Non riesco nemmeno più a star bene col mio fidanzato..da nessuna parte ormai.È un qualcosa che è difficile da far capire,mi fa pure con gli oggetti,mi sembrano irreali,da un pò. Mi sembra come di vivere in una specie di sogno,di allucinazione.Non mi è mai successo nulla di simile in vita mia.Può c entrare la mia situazione attuale col fatto che la depersonalizzazione /derealizzazione non vanno via?La mia situazione è questa da sempre: 0 amicizie,0 conoscenti da sempre (a parte una tizia che vedo 2 volte all'anno),e ho un fidanzato over 50 di cui credo di non essere innamorata. Però sto bene con lui,è pure la sola persona con cui parlo..si può dire che è la sola amicizia che abbia.Quindi se per esempio decidessi di chiudere il fidanzamento probabilmente mi toglierebbe pure l amicizia e resterei totalmente sola.Vivo In un posto totalmente isolato in campagna,coi miei.Non abbiamo vicini di casa e se non si utilizza un auto non ci si muove. Quindi qui non c è nessun modo di rap portarsi con qualcuno. In paese non conosco nessuno, vivendo in campagna.Non ho mai avuto nessuna vita sociale,nemmeno ai tempi della scuola materna.Sono sempre stata sola.Specifico che prima del 24 novembre non soffrivo di depersonalizzazione, mai successo in vita mia.È apparsa dopo una seduta di psicoterapia. Ora ho chiuso con quella terapeuta.Mi giudicava e basta, cosa che un terapeuta non dovrebbe fare.Come posso fare per risolvere il problema della de realizzazione e della depersonalizzazione? Mi sembra di star peggiorando. Sono già quasi 4 mesi che devo convivere con questo problema.. Non va bene per niente.Credevo mi sarebbe passato da solo,ma non sta accadendo. È un problema raccapricciante, faccio fatica persino a spiegarlo.Prima per un pò ho sofferto di depersonalizzazione... Ma ora da un pò è apparsa pure la derealizzazione.E non passano con niente questi problemi. Li ho di continuo...non sono degli episodi che vanno via e ritornano.Questo problema è continuo,da mattina a sera.Passa solo quando dormo.Va molto male...e non so come poter fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 MAR 2021

Cara Valeria, evidentemente, con la terapeuta si potrebbe aver toccato un "nervo scoperto", un punto delicato che Le ha attivato ciò che prova. Sarebbe necessario analizzare i Suoi vissuti ed elaborarli, attraverso un percorso psicologico, affinché si possa dare una spiegazione ma anche affrontare adeguatamente ciò che sta vivendo, con le giuste risorse interne, per stare man mano sempre meglio.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

940 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2021

Cara Valeria, sicuramente la situazione contestuale e interpersonale in cui ti trovi da una vita, non sembra contribuire molto al tuo benessere. Considerato che è dal 24 novembre che soffri di depersonalizzazione e recentemente di derealizzazione, è bene approfondire quali eventi ti hanno messa sotto pressione a tal punto da far emergere questi sintomi.
A questo proposito ti invito a chiedere un aiuto psicoterapeutico a una persona di fiducia, la quale possa fornirti l'aiuto necessario per riattivare le tue risorse.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte