Mi sento sopraffatta dai miei pensieri e ho paura di impazzire

Inviata da Noemi · 1 feb 2021

Salve, sono una ragazza di 24 anni che frequenta l'università. Sonl due anni fuori corso (questo è il il secondo) e mi sento davvero persa. A questo si è aggiunta la pandemia e anche ansia, attacchi di panico e depressione. Non riesco a svegliarmi presto al mattino e a studiare come vorrei. Cerco di fare il possibile per tenermi attiva ma a volte è davvero difficile perchè, anche se la velocità dei battiti del cuore è nella norma, mi sento ugualmente il cuore battere forte. La mia mente non si ferma mai e penso che non riuscirò mai a finire il mio percorso di studi, che diventerò pazza e incapace di badare a me stessa, che sarò sola in un futuro e non riuscirò mai a lavorare. Mi sento sopraffatta dai miei pensieri negativi e ho davvero paura di soffrire di qualcosa di grave. Spesso la mia vista è poco chiara e mi sento molto confusa. Grazie per avermi letto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 FEB 2021

Cara Noemi, penso che un percorso terapeutico ti sarebbe molto utile per gestire l'ansia che ti assale e per modificare tutti i pensieri negativi che contribuiscono ad alimentarla. La confusione e la a paura di soffrire di qualcosa di più grave possono essere normali in un momento nel quale ti senti sopraffatta dagli eventi esterni ed interni: dargli un senso con l'aiuto di uno psicologo ti aiuterà tantissimo! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

136 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2021

Buonasera Noemi,
Comprendo la sua preoccupazione e la sua confusione e, parallelamente al fatto che ha chiesto una opinione professionale, cerchi un professionista al quale affidarsi per un percorso
Sarà sicuramente un alleato capace di aiutarla a fare chiarezza e con il quale acquisire gli strumenti necessari per ri-scoprire le sue personali capacità e potenzialità
Un caro augurio
Simonetta Carola Lanaro

D.ssa Simonetta C. Lanaro psicologa psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

32 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2021

Cara Noemi, é importante dare un limite, e nel tempo una fine, a questa condizione che genera dentro te tanto malessere. Affidati ad un aiuto professionale che accolga ciò che provi e ti dia modo di sviluppare le risorse per gestirlo e superarlo efficacemente.
Buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1568 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 FEB 2021

Cara Noemi,
credo che tu abbia bisogno di una mano per gestire l'ansia che ti assale e ti impedisce di affrontare la tua quotidianità. C'è da lavorare sui pensieri che ti spaventano e di comprendere il collegamento tra il tuo stato emotivo e quello che provi fisicamente. Quando miglioreranno questi aspetti, dovrebbe migliorare anche il tuo umore.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

423 Risposte

197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte