Supporto ipocondria

Inviata da Edoardo Carmine Toto · 5 ago 2021

Sono un ragazzo di 21 anni che da 3 soffre di una forte ansia legata al timore di avere diverse malattie. Il fenomeno si accentua nella stagione estiva e, a frangenti, mi impedisce di svolgere anche le più normali attività quotidiane. Volevo sapere come ottenere beneficio, escludendo farmaci di ogni sorta. Si può guarire da questa condizione?

Miglior risposta 7 AGO 2021

Gentile Edoardo,
Lei dimostra la consapevolezza che il disturbo di cui soffre possa essere molto limitante per tutta la sua esistenza ma non accetta una terapia farmacologica, che comunque dalle sue poche righe non sembrerebbe le sia stata prescritta, non essendoci ancora una diagnosi precisa.
Dalle sue parole traspare inoltre una profonda motivazione ad arginare la sua attuale situazione di grave disagio.
Il primo passo è dunque quello di affidarsi a un professionista che capisca l’origine della sua ansia e del suo disturbo ipocondriaco.
La terapia cognitiva-comportamentale può essere un metodo validissimo.
Nel frattempo, per combattere l’ansia e limitare il controllo su se stesso e sul proprio corpo, potranno anche essere d’aiuto tecniche di rilassamento e meditazione o un incremento dell’attività fisica e relazionale. Ma la via principale resta comunque la psicoterapia che la incoraggio a intraprendere al più presto per ottenere risultati che le faranno ritrovare serenità e fiducia.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

6 AGO 2021

Caro Edoardo,
Mi dispiace per il disagio che la sua ipocondria le sta provocando sulla sua routine quotidiana.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per ritrovare il suo equilibrio.
Resto a disposizione anche online se vorrà ulteriori informazioni.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 AGO 2021

Caro Eduardo, l'ipocondria ha alla sua origine diverse situazioni ansiogene vissute nel tempo. Non c'è bisogno di prendere farmaci basta un percorso psicoterapeutico volto a comprendere come è insorta e come imparare a intrepretare i messaggi del nostro corpo.
I farmaci possono essere di aiuto se il disturbo è pervasivo, comunque è sempre una scelta della persona.
Rimango a tua disposizione
un caro saluto
dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

6 AGO 2021

Caro Edoardo,

alla luce del problema presentato, le suggerisco di intraprendere un percorso psicoterapeutico ad approccio cognitivo comportamentale, il quale si presenta maggiormente efficace in relazione al suo disagio.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

6 AGO 2021

Buongiorno Edoardo,
l'ipocondria è un disturbo fobico che può efficacemente essere trattato con un percorso di terapia cognitivo comportamentale.
La incoraggio a mettersi nelle condizioni di farsi aiutare per tornare a vivere con serenità la sua vita.
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari