Sì può amare qualcuno e nonostante ciò non volerci stare assieme ?

Inviata da Carla · 21 mar 2023 Relazioni sociali

Ciao a tutti. Sono una ragazza di 25 anni. Ho alle spalle una relazione molto importante, dai 15 ai 24 anni ho avuto una relazione con un ragazzo più grande di me di 3 anni. 9 anni di relazione sono difficili da sintetizzare, ma penso basti dire che negli ultimi anni purtroppo era sempre più evidente che dovevamo percorrere strade separate per crescere, siamo rimasti in buoni rapporti anche se ormai siamo distanti. Ho fatto tanta fatica ad accettare questa rottura, nonostante non sia stata "violenta" ne "di punto in bianco". Adesso sto assieme ad un ragazzo da quasi un anno, e a volte quando si addormenta tra le mie braccia una parte di me vorrebbe vedere il mio ex. A volte mi manca, mi mancano le sue battute, mi manca il suo modo di ragionare e il suo modo di vedere il mondo, persino i suoi discorsi noiosi. Mi manca la sua curiosità e voglia di scoprire sempre cose nuove. Sono così grata di aver avuto la fortuna di incontrarlo e condividere una parte della mia vita con lui, vorrei solo il meglio, che sia felice, e che il bene che gli voglio possa proteggerlo come un angelo custode. Per me lui non è stato solo un compagno, ma anche un padre, un fratello, un figlio.
Mi chiedo però se sia giusto che io provi ancora tutto ciò per lui nonostante sia andata avanti con la mia vita e abbia persino una relazione

Miglior risposta 22 MAR 2023

Cara Carla, grazie per aver condiviso con noi un frammento della tua esperienza.
La storia con il tuo ex deve essere stata davvero molto importante, sia per la sua durata temporale, che per il periodo di vita in cui si è posizionata. Si può dire che in qualche modo siete cresciuti insieme, dall'adolescenza all'età adulta, avrete visto l'uno nell'altro cambiamenti importanti e avrete vissuto le gioie e le sofferenze del diventare grandi insieme.
Questa storia fa parte del tuo passato ma anche del tuo presente, perchè ciò che sei oggi è strettamente legato alle esperienze relazionali e affettive avute in precedenza. I ricordi che riguardano quella relazione ti accompagneranno sempre, è assolutamente normale tornare con la mente a quel momento della tua vita ed è meraviglioso poter custodire questi ricordi per sempre, mentre procedi nella tua vita.
Provare nostalgia è normale, anche quando siamo pienamente felici e soddisfatti di ciò che abbiamo oggi, ritornare al passato può essere piacevole e di conforto. Tuttavia, è anche importante saper riconoscere quando questo confortevole ritorno ad un momento precedente della nostra vita diventa un sostituto del vivere nel presente e non ci concede di sentirci oggi.
Dal tuo racconto non mi sembra questo il tuo caso, ma se dovessi accorgerti di rimanere intrappolata in questi ricordi e non riuscissi a godere del presente - come ad esempio la tua attuale relazione - probabilmente a quel punto sarebbe importante lavorare sugli elementi che ti stanno ancorando e comprendere come riposizionarli dove appartengono, ovvero nel passato.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa, un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

5 APR 2023

Cara Carla,
ti invito a riflettere sulle motivazioni che vi hanno portato a concludere una condivisione di vita così importante da 'plasmarvi' a vicenda. A volte, soprattutto nei momenti meno semplici, il rifugio nel passato è la via più immediata. Siamo esseri umani, l'affetto non svanisce di punto in bianco, in particolare quando il sentimento è così autentico. Forse una parte di te rimarrà legata a lui (del resto avete trascorso 9 anni insieme, affrontando anche i momenti più delicati e significativi insieme), ma quando dici che senti di essere andata avanti nella tua vita, forse stai parlando di un'altra Carla: cresciuta, più consapevole e con altri bisogni e/o desideri.
Se percepisci che nella relazione attuale non ti senti appagata e ti rifugi costantemente nel passato e ciò non ti consente di vivere serenamente il tuo rapporto presente, allora rifletti in questo senso.
Con affetto

Ilaria

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

34 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno,

continuare a provare sentimenti per una persona che è stata cosi importante e che la ha accompagnata per tutti questi anni nella sua vita è normale, soprattutto se l'allontanarsi reciproco è stato frutto del desiderio di entrambe di fare altre esperienze di crescita sia relazionali che di altro tipo. Potrebbe succeder anche che un giorno abbiate nuovamente il desiderio di rincontrarvi proprio perché finita l esplorazione della coppia verso l'esterno questa ultima potrebbe sentire il desiderio di tornare alle origini. Non si spaventi per i suoi suoi vissuti e per le sue sue emozioni, piuttosto faccia parlare il cuore. Non si precluda alcuna possibilità, il futuro ancora non è scritto.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

23 MAR 2023

Buon pomeriggio Carla. Con il tuo ex sei cresciuta, siete cresciuti entrambi, fino al punto di essere diventati due adulti. Hai preferito chiudere perché inconsciamente, forse, sentivi che quella fase della tua vita doveva lasciare spazio a qualcosa di nuovo, che dovevi andare avanti per una strada diversa dalla sua. Succede quando le relazioni cominciano in adolescenza e durano a lungo. Ora sei ancora affezionata a lui ed è comprensibile. Ti consiglio di riflettere su ciò che vuoi davvero, anche per rispettare i sentimenti del tuo nuovo ragazzo. Devi capire se quello che ti unisce al tuo ex è solo il dolce ricordo di un periodo importante della tua vita, oppure un sentimento che ti porta a volere un futuro con lui. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

22 MAR 2023

Cara Carla, come hai giustamente affermato 9 anni di relazione non si possono sintetizzare in poche parole. Data la durata e il periodo di vita in cui si è sviluppata la relazione con il tuo ex, io credo siano assolutamente normali tutte le sensazioni a cui fai riferimento e che si avvicendano nei tuoi stati emotivi. L'amore per una persona è un sentimento immenso e in quanto tale non può terminare ma vede la necessità di trasformarsi in nuove forme più affini ai nostri stadi di vita.
Ritengo assolutamente probabile la necessità per te di comprendere i segnali che descrivi per poterli posizionare nel modo più giusto per te, al fine di trovare il tuo equilibrio personale.
Datti tempo di elaborare i pensieri e comprendere quali fini aspiri a raggiungere e se dovessi avere difficoltà affidati ad un professionista che possa essere la tua guida verso questa scoperta.
Un caro saluto.

Dr.ssa Antonietta Tantone Psicologo a Matera

17 Risposte

22 MAR 2023

Salve Carla, sono la Dott.ssa Maci. Ciò che lei chiede a noi, ma prima di tutto a se stessa, mi pare molto significativo e importante. Lei si domanda se i suoi sentimenti siano appropriati. Perché se lo domanda? A mio avviso è proprio questo il nodo della questione. La sua richiesta si delinea proprio lì: "Faccio bene o male a provare ciò che provo"? I suoi sentimenti, come anche il suo Desiderio di analizzarli, mi sembrano ammirevoli perché dimostrano una grande maturità affettiva e, allo stesso tempo, un'inquietudine che chiede di essere "vista".
Ha mai pensato di porre la sua domanda anche in un'altra sede? In un setting protetto dove potrebbe avere lo spazio e il tempo necessari?
Potrebbe valutare l'idea di un colloquio presenziale oppure dellà modalità online.
Qualora valutasse quest'ultima idea, resto a disposizione.
La saluto. Stia bene.
Dr.ssa Maci

Dott.ssa Roberta Maci Psicologo a Siracusa

18 Risposte

22 MAR 2023

Gentile Carla,
9 anni non sono soltanto difficili da sintetizzare, per la loro durata, ma soprattutto per la loro intensità.
Per questo è bene che una storia così lunga e così intensa, se si vuole andare avanti, venga elaborata efficacemente, per poter essere conservata con cura, senza che però faccia più male o che impedisca di proseguire il proprio cammino.
Pertanto il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista per poter elaborare questo importante periodo della sua esistenza, ripercorrendo cosa la tiene ancora legata ad esso e decidendo, se vorrà, se lasciarlo andare o meno...
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

22 MAR 2023

Buongiorno
Ogni persona è diversa dall'altra.
Ovviamente il tuo ragazzo non ha le caratteristiche dell'altro.
Perché e' un'altra persona.
Ti consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per capire meglio le dinamiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

22 MAR 2023

Ciao! Capisco che la tua situazione sia difficile e piena di contraddizioni. E' del tutto normale che ci siano ancora dei sentimenti e dei ricordi legati alla tua precedente relazione, specialmente quando questa è stata così importante e duratura nella tua vita. È importante capire che i sentimenti per il tuo ex sono legittimi e che possono essere gestiti in modo sano e costruttivo. Tuttavia, se questi sentimenti stanno interferendo nella tua attuale relazione o nella tua vita, potrebbe essere utile cercare supporto professionale per elaborare i tuoi sentimenti e capire come gestirli. La terapia individuale può aiutarti a lavorare su questi sentimenti e ad accettare il passato, permettendoti di guardare al futuro con una prospettiva più positiva.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti