Non sto mai bene con me stesso

Inviata da SimoRid. 14 feb 2018 3 Risposte  · Autorealizzazione e orientamiento personale

Ciao a tutti.
Ho 21 anni e fino ai 18 vivevo con mio padre e mia madre. Ora solo con mia madre.
Rapporto litigioso con tutti e due, padre drogato e alcolizzato col vizio del gioco e quello di comandare in casa per sentirsi piu uomo, sanguisuga di mia madre che da 10 anni lavorava per mantenerlo.
Mia madre succube di tutto ma dato che abbiamo diversi modi di pensiero spesso invece che litigare non ci parliamo e ognuno va avanti con la sua vita.
Ora, mio padre non lo vedo piu da quando sono andato via di casa, con mia madre ci vivo ma dividiamo tutte le spese e abbiamo trovato un punto d incontro pacifico..
Il fatto è che ho sempre un casino in testa. Da quando ho 18 anni lavoro da una parte e dall altra dato che dopo pochi mesi mi licenzio in quanto mi sale una profonda depressione e voglia di distruggermi piuttosto che fare cio che faccio in quel momento. Ho perso molte aziende di lusso dove potevo fare "la bella vita" diciamo... Ora sono in un altra azienda molto avviata ma è gia il 3 giorno e mi sento morire.. Sto male come sempre, vorrei andarmene e non lo so neanche io poi che fare.. non so piu niente.. Per la palestra di pugilato ero una "promessa" ma non ci sto piu andando in quanto da quando sono andato via da mio padre mi son portato a dietro tutto cio che mi.diceva...
Sei un fallito, non sei buono a far niente, gli altri lo fanno meglio ecc quindi ora mi ritrovo anche ad essere insicuro di non farcela mentre verso un bicchiere d'acqua
.e talmente sono insicuro che l acqua la faccio uscire veramente... cosi per la boxe e per il lavoro e per la ragazza che ho lasciato e amici vari...
Sto scoppiando.. fortunatamente non mi drogo non bevo e ne fumo.. mi ricorsa troppo lo schifo di mio padre, ma.lra giuro... sto finendo.le ultime forze

lavoro , amici

Miglior risposta

Caro SimoRid di dove sei? Certamente è una situazione pesante questa e va presa in considerazione l'idea di andare in terapia urgentemente. Nel frattempo hai qualcuno con cui confidarti?? Attendo risposta.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Simorid,
dal momento che hai interrotto tutte le relazioni (ragazza, amici etc.) e dal momento che l'unico rapporto che ti è rimasto, peraltro difficile, è quello con tua madre, forse faresti bene a mantenerlo e migliorarlo in attesa di poter rimettere ordine nella tua vita.
E' chiaro che i problemi di tuo padre e la situazione familiare sfavorevole hanno causato grossi danni al tuo livello di autostima, al tono dell'umore e quindi al tuo equilibrio psicologico per cui ora sei arrivato ad un punto critico.
Pertanto è urgente che tu chieda un aiuto psicologico consistente in un percorso di psicoterapia come anche è essenziale che tu mantenga il lavoro per non seguire l'esempio negativo di tuo padre poichè oltre ad evitare alcool e droghe, dovresti anche evitare di farti mantenere da altri.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2018

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6014 Risposte

16810 voti positivi

Caro Simo,
la situazione che hai descritto lascia emergere distintamente i vissuti di disagio, inadeguatezza, rabbia e smarrimento che hai vissuto e che stai vivendo tutt’ora. Da ciò che scrivi, e da come lo scrivi, appare sicuramente una realtà complicata e una quotidianità che stai gestendo con difficoltà, ma traspare anche la tua grande voglia di provare a stare meglio, di poter affrontare le tue relazioni, il tuo lavoro e le tue passioni con la giusta energia, consapevolezza e considerazione di te e delle tue capacità. Proprio per questo ti consiglierei di rivolgerti ad uno Psicoterapeuta della tua zona, con cui poter intraprendere un lavoro volto a rafforzare la tua autostima, ad individuare e parlare delle criticità delle tua vita ma anche dei suoi aspetti positivi e dei punti di forza, il tutto per agire nell’ottica del tuo benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2018

Logo Dott. Damiano Colamonico Dott. Damiano Colamonico

644 Risposte

1103 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non mi sento bene con me stessa

4 Risposte, Ultima risposta il 18 Febbraio 2019

Come faccio a stare bene con me stessa?

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Aprile 2018

Perchè non sto bene con me stessa e con il mio partner?

7 Risposte, Ultima risposta il 22 Ottobre 2015

Non so cos ho.. ma non mi sento bene con me stessa..

7 Risposte, Ultima risposta il 02 Giugno 2019

Perché non riesco a pensare mai a me stesso?

1 Risposta, Ultima risposta il 31 Maggio 2018

Me e me stessa, cosa posso fare?

6 Risposte, Ultima risposta il 13 Novembre 2018

Non lo amo più, e forse non l'ho mai amato, ma gli voglio troppo bene

2 Risposte, Ultima risposta il 14 Febbraio 2018

perché non va mai bene?

5 Risposte, Ultima risposta il 25 Febbraio 2019

ho perso me stessa e non trovo una via d'uscita

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Maggio 2018