Sentimenti in confusione?

Inviata da isabel · 9 feb 2024 Terapia di coppia

Buongiorno!
Sono una ragazza di 18 anni e sto con il mio fidanzato da quasi tre anni. Ultimamente mi sento in preda alla confusione, mi spiego.
L’inizio della relazione era caratterizzato da un sentimento di gioia, continue farfalle nello stomaco, emozione. Poi ho cominciato ad avere una forte dipendenza affettiva, piangevo ogni volta che il mio lui se ne andava da casa mia, e lo imploravo di stare con me più tempo. Finalmente sono cresciuta, e siamo cresciuti, dunque questo periodo è passato lasciando spazio alla stabilità e ci siamo conosciuti sempre meglio fino a capirci quasi completamente.
In passato avendo concentrato tutte le mie energie sulla mia relazione, ho tralasciato un po’ le amicizie.. ora, sono in quinta liceo e sto legando profondamente con delle compagne. Ogni tanto esco con loro, almeno una volta a settimana e comunque mi dedico a stare con il mio ragazzo.
Con lui mi vedo ogni giorno (dato che con la sua famiglia si trovava un po’ male ultimamente stava anche a dormire sempre da me) e ora abbiamo deciso di equilibrare un po’ le cose, dato che sennò non c’era privacy per nessuno dei due. Dunque.. vorrei arrivare a dire che.. ho un estrema paura di non amarlo più/di non amarlo più come prima. So che i sentimenti cambiano continuamente, e che non potrà mai essere come ai primissimi inizi. Non capisco se mi spaventa il pensiero di vivere senza di lui (solo a pensarci mi sento distrutta, pensando anche ai ricordi, i nostri momenti indimenticabili) oppure se proprio detesto il pensiero di perderlo.. quello che so è che è una persona importantissima per me e non vorrei ferirlo.
Mi fa sorridere, e amo stare con lui.. non mi capisco proprio!! Ero sempre stata sicurissima dei miei sentimenti e ora sono davvero confusa.
Dottoresse e Dottori grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte