Come posso smettere di dubitare dei miei sentimenti?

Inviata da Giorgia Ferugli · 17 nov 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni che attualmente è fidanzata con un ragazzo di 30 anni da quasi 2 anni. Ho conosciuto questo ragazzo mentre ero fidanzata col mio ex, tra me e lui per quanto mi riguarda c'è stato un colpo di fulmine. Ricordo ancora le sensazioni che ho provato dopo averlo incontrato per la prima volta, avevo il cuore a mille e le farfalle nello stomaco. Abbiamo iniziato ad uscire e lui si è dichiarato. Dopo pochi giorni mi sono lasciata col mio ex (che era il classico ragazzo da sposare, sempre molto presente e amorevole) e ho iniziato una relazione con il mio attuale ragazzo. Io e lui ci assomigliamo molto; siamo entrambi restii a dar voce ai nostri sentimenti, abbiamo le stesse paure, lo stesso bisogno di libertà e tante passioni in comune. Io penso che lui sia un ragazzo molto intelligente, curioso e divertente. Allo stesso tempo ha dei difetti da non sottovalutare; usa pochissimo il telefono (il che diventa pesante quando ci si può vedere una sola volta a settimana per via della distanza), le poche volte che abbiamo discusso è sparito per 2/3 giorni " per pensare un po' " (come dice lui), non è una persona che fa molti complimenti o dice cose carine (il massimo che mi sento dire è un "mi manchi", "ti amo" me l'ha detto 2 volte in 2 anni), è un po' viziato e tende a mettere se stesso davanti a tutto (ad esempio se lui una sera vuole andare ad una festa e io gli chiedo di vederci farebbe di tutto per far conciliare le due cose o sceglierebbe la festa, difficilmente ha rinunciato a qualcosa per venirmi incontro). Per tutta la nostra relazione io sono sempre stata attenta a non lasciarmi andare troppo per paura di un suo rapido ripensamento, mi continuo a fare domande su ciò che provo per lui (se sia vero amore o un bisogno) e non riesco mai a trovare una risposta ai miei dubbi. In tutto questo a gennaio un mio amico si è dichiarato e ho iniziato a pensare di essere attratta da lui; questo mio amico mi scriveva tutti i giorni e condividevamo le stesse passioni. Ho passato mesi in preda alla confusione in cui non riuscivo a capire cosa provavo, non dicendo nulla al mio fidanzato. Alla fine ho troncato la relazione con il mio amico, con cui comunque non c'era stato nulla di più di un abbraccio, poiché non riuscivo a lasciare il mio ragazzo. L'estate l'abbiamo passata praticamente tutta insieme ed è andata benissimo. Ora di nuovo la crisi; ho cambiato università ed ora viviamo a mezz'ora di distanza (mentre prima eravamo nella stessa città). Ho iniziato a sentirmi via messaggio con un mio compagno di corso tutti i giorni e sono ricominciati i dubbi; lui è un ragazzo straniero con cui mi trovo davvero molto bene. Ha provato a baciarmi una sera ma l'ho bloccato dicendogli che sono fidanzata. Penso molto a questo ragazzo e non ci capisco nulla. Ho detto al mio fidanzato che ha cercato di baciarmi (dato che quando il mio amico si era dichiarato non gli avevo detto nulla ho pensato che dicendoglielo sta volta mi sarei schiarita le idee) e lui mi ha risposto che avrebbe preferito non saperlo, ora fa come non gli avessi niente. Mi preparo sempre dei discorsi in testa da fare al mio ragazzo e alla fine non riesco mai a dire nulla. Non capisco se già per il fatto di provare attrazione verso altri dovrei lasciare il mio ragazzo, se sia solo un bisogno di novità che scemerà presto... Ho provato a chiedere dei consigli a qualcuno e giustamente mi rispondono che è una cosa che posso sapere solo io. Continuo a pensare a questa situazione e non riesco ad uscirne, mi sembra un circolo vizioso che non finirà mai.

Miglior risposta 18 NOV 2017

Gentile Giorgia,
credo che il problema più importante sia quello dei tuoi dubbi e della tua confusione sulla consistenza del legame sentimentale attuale minacciato dalla attrazione che ogni tanto provi per qualcuno.
D'altra parte ti era già capitata, sia pure in maniera più forte, la stessa cosa quando hai lasciato in maniera molto brusca il tuo ex per il ragazzo attuale e quindi non è detto che ciò non possa ripetersi di nuovo con qualcun altro.
A mio avviso dovresti capire che l'amore è un sentimento che certamente si nutre di attrazione fisica ma non si esaurisce in essa e necessita anche di altre componenti come ad es. reciprocità, continuità, impegno, responsabilità e rispetto per l'altro e per se stessi altrimenti diventa qualcosa di fragile e temporaneo destinato a consumarsi e a finire.
Una esperienza di psicoterapia potrebbe essere utile alla tua crescita personale e a chiarirti le idee su questo tema così importante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

18 NOV 2017

Gentile Giorgia,
lei è molto giovane, il bisogno di sperimentarsi nelle relazioni è accentuato dalla passionalità e dall’attrazione fisica.
L’attuale relazione con il proprio ragazzo sembra un ancoraggio a cui lei può ritornare alla fine di queste esperienze. Tuttavia fatica a riconoscere l’amore, ha dei dubbi.
Inoltre lei racconta in entrambi, la difficoltà ad esprimere i sentimenti e le emozioni.
Probabilmente un percorso psicologico potrebbe esserle utile al fine di migliorare la relazione affettiva e comprendere i propri bisogni emotivi.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

18 NOV 2017

"Io e lui ci assomigliamo molto; siamo entrambi restii a dar voce ai nostri sentimenti, abbiamo le stesse paure, lo stesso bisogno di libertà e tante passioni in comune".
Questa sua frase mi ha colpito molto, sembrerebbe che lei e il suo compagno viviate le stesse preoccupazioni e paure, eppure è solo lei a percepire un senso di disagio. Cosa è che non trova nella relazione con il suo partner e cosa, invece, lei garantisce al proprio uomo che gli impedisce di creare nuove storie d'amore?
Mi faccia sapere, se preferisce.
Cordialmente, Stefania Petrulli

Dott.ssa Stefania Petrulli Psicologo a Rimini

4 Risposte

1 voto positivo

18 NOV 2017

Cara Giorgia,
dalla tua storia è evidente che stai vivendo un momento molto difficile, “le crisi” di cui parli ci dicono sempre qualcosa di noi e dell’altro, e continuano a ritornare fino a quando non le comprendiamo.
Anche se la tua relazione sta vivendo un momento critico, stare sempre attenti a non lasciarsi andare troppo per paura di un rapido ripensamento del proprio compagno, puo’ portare a una relazione equilibrata?
Sarebbe importante che tu dedicassi del tempo per te stessa, per capire e fare chiarezza nelle tue emozioni,
possibilmente, chiedi un aiuto psicologico.

Un caro saluto
Dott.ssa Cristiana Ferrara -Firenze

Anonimo-169061 Psicologo a Sesto Fiorentino

5 Risposte

18 NOV 2017

Buongiorno gentile Giorgia,
forse quello che Lei chiama "dubitare dei propri sentimenti" nasconde una visione della relazione che non trova riscontro nel reale. Ed è forse per questo che accetta di flertare con altri che è un modo per fuggire dall'analisi della situazione con il suo fidanzato. E' importante che Lei inizi a fidarsi di ciò che sente e considerare che ciò che sente è messaggio di disagio che và accolto e compreso nel profondo.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

17 NOV 2017

Gentile Giorgia,
è vero che puoi sapere soltanto tu ciò che provi. Certo il fatto di avere continuamente dubbi, lascia pensare che il rapporto sia in crisi. Ma potrebbe solo trattarsi del tuo modo di vivere la relazione. Se ti fermi da sola a pensare, cosa faresti? Qual è la cosa che dentro di te senti giusta? Se dovesse decidere d'istinto, cosa faresti? Se avessi una bacchetta magica che blocca le conseguenze spiacevoli, quale strada percorreresti? Ti ho aiutato ad aver più chiara la situazione? Fammi sapere.
Cordialmente, Dottor Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia