Sensazione che l’amore sia finito ma timore di perderlo

Inviata da Vale@ · 21 gen 2024 Terapia di coppia

Ciao a tutti,
è la mia prima volta qui su questa piattaforma e sono molto fiduciosa del fatto che io possa ricevere un supporto perché ne ho bisogno fortemente.
Sono una ragazza di 20 anni e sono fidanzata da quasi sei anni, ero molto piccola! Lui è stato il mio primo ragazzo, la mia prima esperienza, la mia prima volta… insomma tutto.
C’è anche da dire che pochi anni prima ho perso mio padre e quindi, essendo io molto fragile ed insicura, il mio ragazzo ha cercato di darmi tutto l’amore possibile che era mancato prima di lui. Per me lui è stato tutto, il mio migliore amico, il mio confidente. Lui sa gestire la mia ansia ed è assolutamente la certezza più grande che io abbia mai avuto. In questi sei anni non abbiamo mai avuto momenti di crisi in cui siamo stati separati, certo ci sono stati i soliti litigi presenti in ogni coppia ma non ci siamo mai lasciati perché entrambi abbiamo avuto bisogno l’uno dell’altra, sempre .
Non avrei mai pensato di arrivare a questo punto proprio perché tra noi è sempre andato tutto bene ma io ultimamente non sono serena. Io sono una persona che ama uscire e viaggiare mentre lui ne farebbe tranquillamente a meno. Durante questi ultimi mesi lui mi ha sempre smontato questi desideri. propongo di fare una giornata di gita fuori porta e lui si oppone, per pigrizia o perché magari preferisce stare con me sul divano a vedere film. Ovviamente io ho sempre suggerito attività da fare per non cadere nella monotonia che viene a crearsi nei rapporti di lunga durata (cosa che mi ha sempre spaventata).
Inoltre, cosa fondamentale, è da qualche tempo ormai che non riesco più a condividere l’intimità con lui. È come se non fossi più attratta e avendo 20 anni so benissimo che non è normale . Cerco sempre scuse. Lui lo sa.
Ovviamente si è lamentato di questa cosa e io ho fatto lo stesso portando avanti le mie motivazioni e includendo il fatto che non ricevo più le attenzioni ne carinerie del primo periodo (complimenti, o cosa banale prendere iniziativa e portarmi a cena fuori).
Viviamo la nostra relazione nelle nostre rispettive case di famiglia e mi sembra che il rapporto sia sempre lo stesso. Lavoro e la sera a cena da me o da lui. Stop.
Ultimamente stiamo frequentando un gruppo di suoi colleghi e da poco si è aggiunto un ragazzo nuovo più piccolo di me, che caratterialmente è molto inclusivo, ha dei modi che sanno prendermi parecchio. Da qualche tempo, quando siamo insieme, questo ragazzo mi chiede ripetutamente (anche se scherzando) cosa ho, da cosa deriva l’ansia che io so trasmettere a tutto il gruppo. Lui si è accorto che io ho un malessere interiore ma che non riesco a tirare fuori. A me questa cosa ha stupito. Insomma questa persona riesce a dare delle attenzioni alle persone in generale che mi hanno fatta fermare a riflettere.
Per una ragazza come me che non riceve attenzioni in pubblico da tempo, è stata più che una novità. E quindi tutto questo ‘mi piace’ . Magari quando affettuosamente mi abbraccia in pubblico . Per lui non sarà niente perché so che è proprio fatto così ma a me fa un certo effetto. Sarà perché non ho lo stesso trattamento dal mio ragazzo?! Questo ha messo in crisi il mio rapporto e perciò il mio ragazzo se ne è accorto e io gli ho detto sinceramente che non so ad oggi, se sono più innamorata di lui. Ma non gli ho parlato del nostro amico chiaramente.
Io spero che questa questione sia solo una cosa in più che mi ha fatto riflettere sulla mia relazione , ma che non sia l’elemento scatenante. Non vorrei mai pensare che sia un interesse vero e proprio verso questa persona, anche perché è un suo caro amico. Ma sono felice quando c’è lui.
In tutto ciò ho paura di perdere il mio ragazzo perché so che una persona come lui non la trovo da nessuna parte . A parte i suoi difetti descritti Sopra, è un ragazzo d’oro che si è fatto in 4 anche per la mia famiglia.
Detto ciò è come se sentissi il bisogno di riprendere in mano la mia vita e vivermi quegli step che ho inevitabilmente perso durante la mia adolescenza. Sento il bisogno di fare nuove esperienze e rapportarmi con nuove persone , ma allo stesso tempo non so se riuscirei a vedere il mio ragazzo con una ragazza accanto che non sono io. Sento che devo vivere la spensieratezza perduta negli anni passati, sia perché ho intrapreso subito una relazione seria ma sopratutto per l perdita precoce di mio padre.
Io so che Mi mancherebbe tutto di lui, perché come ho detto per me è il mio punto di riferimento più importante . E anche questo penso sia sbagliato. Perché è come se fossi dipendente da lui, ma mi rendo conto di essere così legata a questo ragazzo dato che è entrato nella mia vita in un periodo particolare in cui cercavo qualcuno che sapeva donarmi l’amore, anche se non potrà mai essere sostituito, che mi avrebbe dato mio padre se fosse stato ancora in vita .
Scusate il lungo messaggio, ma volevo spiegare bene la situazione di grande confusione che sto vivendo . Sento l’esigenza di essere seguita da un esperto ma oltretutto sono stata anche licenziata e per me sarebbe un spesa abbastanza pesante da sostenere per cui cerco un conforto anche online usufruendo di questo sito.
Vi ringrazio anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte