Secondo voi si tratta di Doc da relazione?

Inviata da lucadangelo2003 · 13 mar 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Buonasera a tutti, ho 20 anni e da 3 mesi sto con una ragazza (19 anni) che ho conosciuto all’Università. Con lei posso dire di star trovando un amore che ho sempre desiderato: lei è bellissima, dolce e premurosa. Nei mesi in cui non sapevamo ancora non ci conoscevamo non facevamo che scambiarci di occhiate e tutto è andato sempre per il meglio.Io sono un tipo molto ansioso e circa un mesetto fa, a fine gennaio , tornando da casa sua nella mia mente è risuonata una domanda “e se non fossi innamorato?” Da allora ogni giorno lo vivo con parecchia ansia, anche se comunque io ho tantissima voglia di stare con lei e condividere tutto,infatti sia io che lei ci siamo aperti molto l’uno con l’altro. Purtroppo alterno dei momenti in cui la amo alla follia ad altri in cui non capisco se sono innamorato come lo ero all’inizio della relazione oppure no. L’idea di lasciarla non l’ho mai presa in considerazione perché sono convinto che tra di noi c’è qualcosa di forte e che comunque sia stato il destino a volerci far incontrare proprio in un posto in cui lei inizialmente nemmeno doveva venire. Secondo voi cosa posso fare per provare a ridurre questa ansia? È doc da relazione oppure disinnamoramento?

Miglior risposta 14 MAR 2023

Salve Luca,
l'inizio di una relazione è sempre carica di emozioni forti, attese, sguardi intensi. Poi la relazione cambia, si evolve e diventa di più e riusciamo con fatica a chiamarla amore perché ci spaventa è improvviso e inaspettato a volte. Capita anche di cambiare idea a seconda della giornata e sentirsi più o meno vicini alla persona che amiamo. Farsi delle domande è legittimo, le etichette al contrario non descrivono la sua soggettiva esperienza.
Quello che posso consigliarle è di intraprendere un percorso se lo desidera, per poter esplorare le sue domande.
Resto a disposizione per dubbi o domande.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

14 MAR 2023

Buonasera Luca,
Da quello che descrivi, sembrerebbe che la vostra relazione stia andando avanti bene: vuole stare con lei, vi aprite che fa pensare a intimità calda e fiducia. Non vuoi lasciarla.
Magari le sensazioni che avverti non sono disinnamoramento, ma novità perché magari è la prima volta che provi emozioni così forti. Bisogna anche abituarsi al bello, paradossalmente.
Se vuoi approfondire, scrivimi pure
Buona serata

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

14 MAR 2023

Buon pomeriggio
La cosa che potresti fare per ridurre l'ansia.
E quello di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

14 MAR 2023

Gentile Luca,
quando abbiamo tra le mani ciò che abbiamo sempre desiderato i dubbi ci attanagliano, forse proprio perchè abbiamo paura che qualcosa di così bello finisca, una paura che può crescere fino a diventare ansia, fino a perseguitarci, o fino a farci oscillare tra momenti di profondo amore e momenti di profonda crisi.
E su questa sedia a dondolo si è sempre in movimento, ma non si avanza di un passo
Per questo il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, per poter trovare delle strategie utili a fronteggiare quest'ansia e per potersi godere la bellezza dell'amore che ha sempre desiderato, al di là delle paure...
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

14 MAR 2023

Gentilissimo Luca, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo i dubbi e le fatiche emotive che prova. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbero aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti i suoi dubbi e fatiche emotive e relazionali.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

14 MAR 2023

Ciao, capisco che tu stia attraversando un momento difficile e pieno di incertezze riguardo ai tuoi sentimenti per la tua ragazza. È possibile che la tua ansia sia dovuta alla paura di perdere la relazione e di non essere sicuro dei tuoi sentimenti, o potrebbe essere dovuta a fattori esterni che stanno influenzando il tuo stato emotivo. La terapia individuale può aiutarti a esplorare questi problemi in modo più approfondito e a trovare modi per affrontarli in modo costruttivo. In terapia, puoi discutere dei tuoi pensieri e sentimenti, lavorare per aumentare la tua consapevolezza di te stesso e sviluppare le tue capacità di autoregolazione emotiva. Inoltre, la terapia può aiutarti a esaminare i tuoi pensieri e comportamenti nella relazione con la tua ragazza, e a determinare se ci sono altri fattori che stanno influenzando la tua ansia e la tua incertezza riguardo ai tuoi sentimenti.
Ricorda che la terapia individuale non è una soluzione magica a tutti i problemi, ma può fornirti gli strumenti e il supporto di cui hai bisogno per affrontare i tuoi problemi in modo più efficace. Ti incoraggio a considerare l'idea di iniziare la terapia individuale come un modo per esplorare questi problemi e per trovare il supporto e l'aiuto di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi personali e di crescita.
Mi trovi online

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti