Si tratta di doc omosessuale?

Inviata da utente · 17 mag 2021

Buongiorno a tutti, sono una ragazza molto turbata e vi scrivo perché sono mesi ormai che il pensiero/paura di poter essere attratta anche dalle donne mi attanaglia. È un qualcosa che ormai mi ha privata della mia serenità. Sono fidanzata, da 3 anni con un ragazzo fantastico, lo amo, ma questo pensiero fisso mi impedisce di vivermi anche la relazione con la dovuta serenità. Anzi, forse anche il fatto di essere fidanzata e di poterlo far soffrire mi rende ancora più turbata, e mi fa sentire in colpa… se non fossi proprio fidanzata penso che mi sentirei meno in colpa, ma questo è un discorso a parte legato all’ansia. Ormai non riesco più a distinguere i pensieri veri da quelli costruiti dalla mia testa, non mi riconosco più. Poco fa ho ripensato a quando l’anno scorso avevo trovato affascinante una ragazza tomboy, per intenderci si tratta di una ragazza molto maschile e androgina, si parla di semplici fantasie che riguardavano solo ed esclusivamente sguardi e flirt, non sono mai arrivate a baci o effusioni varie queste fantasie. A quel tempo ne ero affascinata e basta, non mi ero domandata nulla, non avevo nessun pensiero ossessivo riguardo tutto ciò.. ma oggi si è palesato così, ristagnando nella mia testa e impedendomi di essere lucida. Ovviamente mi sono anche posta la domanda “è davvero doc o si tratta di un’omosessualità/bisessualità repressa o latente?” Inutile dirvi che al pensiero che possa essere bisessuale o omosessuale mi sento male, mi faccio prendere da un magone enorme. E quindi nulla, vi parlo totalmente presa dalla confusione e dall’ansia del momento. Vi ringrazio di già per “ascoltarmi”

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 MAG 2021

Buongiorno.
Mi sembra di capire che hai dei pensieri che ti allarmano e ti fanno sentire in colpa nei confronti del tuo ragazzo.

Temi che lui potrebbe prendere male l'eventuale possibilità che tu possa sentirti attratta anche dalle donne?

Provare delle emozioni o avere delle fantasie non coincide sempre con l'avere un desiderio o un bisogno effettivo. A volte alla nostra mente semplicemente piace evadere dalla realtà. Inoltre, anche se sembra paradossale e faticoso, è importante notare che più cerchiamo di scacciare via dei pensieri e più è facile che questo si ripresentino e si facciano invadenti. Accoglierli e lasciarli andare senza cercare di risolverli a tutti i costi può invece essere di aiuto. In questi casi è infatti molto utile un approccio di Mindfulness.

A volte la nostra mente ha solo bisogno di evadere e fantasticare. Più che domandarsi quindi se ci sia un omosessualità/bisessualità latente sarebbe utile provare a capire perché il fatto di pensare queste cose ti fa stare male. Che senso ha per te? Quale bisogno poco ascoltato stai cercando di comunicare a te stessa?

Resto a disposizione se lo ritieni opportuno.
Un saluto.

Vittorio Arrigoni

Dott. Vittorio Arrigoni Psicologo a Cantù

46 Risposte

34 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2021

Cara utente,

il solo modo di capire se si tratta una confusione inferenziale, la quale è tipica del DOC ed è caratterizzata dalla tendenza ad attribuire più concretezza ai pensieri costruiti piuttosto che a quelli reali, è intraprendere un percorso psicoterapeutico finalizzato a questo obiettivo e alla riattivazione delle sue risorse alla luce della ridefinizione delle sue relazioni significative.
Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte