Se mi piace

Inviata da Adil · 5 apr 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Mi piace la mia terapeuta, parlando nel tempo si è un po’ sciolta mi ha parlato della sua famiglia i problemi che aveva il figlio e anche lei sta andando da una terapeuta penso abbia problemi col marito che forse sta cercando chiaramente di risolvere, non so come comportarmi lei sicuramente si è accorta che mi piace e ha cambiato atteggiamento nei miei riguardi! Mi consigliate di cambiare terapeuta!?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 APR 2018

Buonasera Adil, le poche righe che ci scrive non sono molto utili per capire meglio la situazione, ma solo per avere un quadro molto approssimativo. In ogni caso, ed in assenza di comportamenti molto scorretti a livello professionale, difficilmente le si potrebbe rispondere alla domanda. Tuttavia, poiché questi sentimenti verso la terapeuta sono molto comuni e informativi, piuttosto che decidere di abbandonare la terapia, sarebbe più utile che ne parlasse con la collega per dare un senso sia al suo modo di relazionarsi con l'altro sesso sia per comprendere meglio a che punto sia la vostra relazione clinica. Dunque, questo è un momento della terapia molto delicato ma anche molto "caldo", nel senso che le sue solite difese stanno cercando di aiutarla ma, evidentemente, non riuscendo in pieno. Condividere momenti ed emozioni di questo tipo sono tra le parti più importanti della terapia. La invito, quindi, a confrontarsi prima possibile con la collega.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo-Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2018

Questa intensa corrente di attrazione ( forse reciproca ) può essere un potente fattore per rendere il lavoro terapeutico più efficace e produttivo a due condizioni, ossia che non sia di ostacolo alla reciproca sincerità e all'indispensabile fiducia che dovrebbe permetterTi di aprirTi senza reticenze, di dire tutto. Ma a patto che non si passi alle vie di fatto, o come più tecnicamente si dice non vi sia un passaggio all'atto. Perchè in questo caso sarebbe assai dannoso per la terapia che Ti è necessaria e per cui paghi una professionista. Attenzione quindi !
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2018

Buongiorno credo che la cosa migliore sia parlare con la collega e chiarire la situazione. È molto comune una fase di innamoramento del paziente nei confronti della terapeuta se però non sussistono da parte di entrambi i presupposti deontologici sarebbe meglio cambiare terapeuta. Credo vi debba essere un chiarimento da parte di entrambi. Cordiali saluti dott.ssa Peri Bonaria

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

101 Risposte

44 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2018

Accade con frequenza che il paziente provi sentimenti simili all'innamoramento nel corso della psicoterapia. Il mio consiglio è di parlarne direttamente a lei, in modo che possa aiutarla a comprendere e ridimensionare ciò che prova. Avrà sentito parlare di fenomeni di "transfert" nei confronti del proprio terapeuta. A mio parere è ciò che le sta accadendo e va discusso ed elaborato con la psicologa in modo diretto e sincero. Serve per la buona riuscita del suo percorso.
Dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeura
Rapallo (Ge) - Binasco (Mi)

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

72 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte