Mi piace o non mi piace?

Inviata da Carolina · 23 feb 2018 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti. Sto uscendo con un ragazzo da un paio di giorni, ma non so se mi piaccia o meno. Mi spiego meglio: una sera ad una festa ci siamo baciati, e qualche giorno dopo quando abbiamo parlato per chiarire la cosa, mi ha detto che gli piacevo. Dopo qualche giorno io l'ho rifiutato, ed adesso, un mese dopo più o meno, si è dichiarato nuovamente e mi ha chiesto di stare insieme a lui. Conoscevo le sue intenzioni già da prima che lui me lo chiedesse, e mi ero fatta un sacco di problemi. Un giorno ero convinta di dirgli di si, l'altro gli avrei detto di no. Infine ho accettato, col pensiero che provare non mi costasse nulla. Oggi siamo usciti insieme, c'è stato un po' di imbarazzo e qualche momento di silenzio in cui nessuno dei due sapeva cosa dire, ma tutto sommato non è andata male. Il problema è che non riesco a capire se mi piaccia davvero o meno. Con il mio ex non mi era capitato di avere momenti di indecisione sui miei sentimenti per lui, invece con questo ragazzo si. Il giorno in cui ci siamo messi insieme mio padre mi aveva appena fatto l'assicurazione per la moto, ero quasi più contenta di poterla finalmente usare che di essermi fidanzata. Inoltre, ho gruppo di amici composto da tre ragazze compresa me, tre ragazzi compreso lui. Uno di questi ragazzi è fidanzato con una di queste ragazze da quasi un anno, e l'altra ragazza è fidanzata con l'altro ragazzo da qualche settimana. Queste due mie amiche continuavano a farmi domande ed a spronarmi a provarci con lui, finchè alla fine le ho accontentate.
Entrambe le coppie dei miei quattro amici appena si sono messi insieme erano sempre attaccati, noi no. Non so nemmeno come comportarmi con lui. Non so cosa voglio, non capisco se lui mi piaccia seriamente o meno. Potrebbe essere che io mi sia messa con lui perchè ero sottopressione? O magari perchè mi sono fatta influenzare dall'aria che c'era nel nostro gruppo? Come mai tutti questi dubbi?

Miglior risposta 24 FEB 2018

Gentile Carolina,
Presumo sia piuttosto giovane, è normale vivere insicurezze e indecisioni all'inizio nelle relazioni. Con il tempo potrà verificare il rapporto e comprenderne la natura. Il contatto corporeo nasce spontaneo eventualmente quando si sviluppa un buon feeling, non si deve forzare per nulla. Se la storia non funziona lei potra' accedere ad altre opportunità, ora viva il momento.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

27 FEB 2018

Gentile Carolina,
la prime fasi dell’innamoramento sono le più intense, connotate dal desiderio di stare il maggior tempo possibile con l’altro.
Dalle sue parole, sembra sia stata un po’ influenzata dalle sue amiche, ormai accoppiate.
Provi a riflettere se è preferibile avere un fidanzato d’immagine oppure gestire un periodo da single, nell’attesa di un reale investimento affettivo.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

25 FEB 2018

Gentile Carolina,
Tu cosa ne pensi di questi dubbi? Qual'è la tua idea di Innamoramento e di relazione? Preferisci l'idea dell'Amore a prima vista o le storie di relazioni tormentate che dopo continui molla e riprendi finiscono con un lieto (o meno) fine?
So che non risponde ad una domanda con una domanda, ma credo che questo sia il modo più gentile di offrirti una risposta.
In questo campo non ci sono risposte univoche e molto dipende da quello che tu cerchi nell'incontro amoroso. Sei tu che scrivi il tuo copione e l'unica accortezza è relativa al darsi il permesso di essere felici, il come lo scegli tu.
Indubbiamente la pressione del gruppo può avere un'influenza sulla tua libertà di scelta ma può controllare questo aspetto facendo ricorso alle tue capacità e alla fiducia in te stessa.
Sono disponibile per chiarimenti.
Un saluto,
Lazzarini Nicola, Psicologo Psicoterapeuta Pisa, Lucca, Viareggio

Dott. Nicola Lazzarini Psicologo a Viareggio

37 Risposte

24 FEB 2018

Gentile Carolina,
penso si debba partire da una relazione amicale e verificare poi gradualmente se nasce un sentimento più importante che giustifica il bacio e/o altro contatto fisico.
Nel suo caso, sembra, invece, che il bacio doveva servire a capire se poteva nascere un qualche interesse e nemmeno aveva molto senso uscire con questo ragazzo solo per accontentare le sue amiche.
Lei può anche accettare altri inviti ad uscire ma non per questo deve sentirsi obbligata a manifestare a questo ragazzo delle affettuosità che non sente e può precisare che al momento è disponibile soltanto ad un rapporto di amicizia.