Se il mio ex può ritornare

Inviata da Giulia123464 · 29 mag 2023 Terapia di coppia

Ciao, mi chiamo Giulia
Io e il mio ex fidanzato stavamo insieme da ormai 1 anno, durante questo anno lui mi ha lasciato 3 volte, l’ultima è stata l’altro ieri. Siamo ritornati insieme due settimane fa e tutto andava per il meglio, sembrava fossimo tornati ai primi giorni della nostra storia, insomma stavamo proprio bene e io lo vedevo più innamorato di prima e lui me lo confermava facendo numerosi gesti bellissimi per me e dandomi certezze di cui avevo bisogno. Lui quando mi aveva lasciato la scorsa volta stava iniziando una frequentazione con una ragazza che è durata una settimana per poi ritornare da me capendo che ero io quella che lui voleva. L’altro ieri io ero andata nel suo posto di lavoro per fargli una sorpresa, entrai nella sua pizzeria e chiesi di lui, mi dissero che era andato a buttare la spazzatura. Mi dirigo verso i cassonetti ma lo trovai nel bar affianco con la ragazza con la quale aveva avuto questa frequentazione e i genitori di questa ragazza. Lui mi saluta e mi presenta a loro come sua fidanza ma in quel momento vedevo nero e per questo l’ho mandato a quel paese e me ne sono andata. Lui non mi ha rincorso ma dopo un po’ iniziò a chiamarmi e a inviarmi mille messaggi era preoccupato. Io non gli risposi mai. Dopo un po’ lui mi comunica che se ne stava andando da casa ( era venuto a casa sua per cercarmi perché quel giorno dovevo stare da lui) io aspetto circa 1 ora e poi lo richiamo.
Mi dice che la voleva finire, che non voleva più continuare con me insomma per lui era finita, mi chiese dove fossi io gli risposi che ero a casa sua in quanto era sera tardi e a quel punto lui mi dice “ trovo un passaggio e arrivo”. Dopo un po’ lui torna a casa era arrabbiato, e anche io con lui, poi però lui come al suo solito cercò di rimediare facendomi ridere o prendendomi e cercando un contatto fisico con me che però non gli concessi mai. Successivamente litighiamo fortemente, e dopo il litigio io vado a cercarlo nel letto per fare pace, ma lui niente non ne voleva sapere ed era fermo e convinto sulla sua decisione di lasciarmi definitivamente. Ho dormito con lui, lui mi pregava di abbracciarlo e dormire insieme abbracciati ma a me faceva male poiché sapevo che lui voleva chiuderla. Il mattino seguente lo implorai di non prendere questa decisione, lui mi disse “ Giulia tu mi piaci da impazzire ti amo da morire ma basta, ci abbiamo riprovato ma non è andata”. Lui voleva cancellare il mio numero e smettermi di seguire su instagram perché non voleva vedere le mie foto perché così diceva che non sarebbe stato tentato a tornare. Lui non mi bloccò su whatsapp ma mi smise di seguire su instagram. Io me ne ritorno a casa e proprio ieri gli mando un messaggio molto lungo su whatsapp dicendogli che abbiamo sbagliato entrambi ma che sarebbe stupido lasciarci andare di nuovo per una enorme incomprensione specialmente provando entrambi un sentimento molto forte. Lui mi visualizza il messaggio ma non mi risponde. Secondo voi potrà ritornare da me o è finita per sempre?

Miglior risposta 30 MAG 2023

Ciao Giulia, capisco che tu stia passando un momento molto difficile e doloroso. Le separazioni possono essere molto complesse e emotivamente intense, specialmente quando ci sono state diverse interruzioni e riconciliazioni, come nel tuo caso. Per quanto riguarda la tua domanda, nessuno può prevedere con certezza se il tuo ex fidanzato deciderà di tornare o meno. Questo dipenderà da molti fattori, inclusi i suoi sentimenti, i suoi pensieri, le sue esperienze e le circostanze della sua vita. È importante che tu cerchi di concentrarti su te stessa in questo momento. Prova a riflettere sulle tue emozioni e sui tuoi bisogni. Potrebbe essere utile parlarne con uno psicologo. Un professionista della salute mentale può aiutarti a navigare attraverso queste emozioni complesse e a sviluppare strategie per gestire la situazione. Può anche fornirti un ambiente sicuro in cui esprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni, e aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue relazioni. È qui che entra in gioco l'importanza dello psicologo nella terapia individuale. Uno psicologo può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni, e può aiutarti a capire meglio te stessa e la tua relazione. Può fornirti gli strumenti per gestire lo stress e l'ansia, e può aiutarti a costruire la resilienza e la forza interiore necessarie per affrontare le sfide della vita. Ricorda, non sei sola in questa situazione. Ci sono risorse e supporti disponibili per aiutarti a navigare in questo periodo difficile.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

31 MAG 2023

Gentile Giulia,
ritengo che la domanda che lei pone non sia rilevante perchè anche se questo ragazzo dovesse tornare con lei ci sarebbero sicuramente tra voi altri litigi.
Pertanto, il suggerimento per lei è di intraprendere un percorso di psicoterapia per correggere la sua impulsività e mettere in atto col partner interazioni più funzionali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

31 MAG 2023

Cara Giulia,
Innanzitutto grazie per la condivisione. Risulta comprensibile la tua difficoltà in questa situazione, in cui la relazione assieme al tuo ex fidanzato in più momenti risulta caratterizzata da alti e bassi. Situazione in cui sembra difficile sentirsi sicuri e a proprio agio di fronte ad alcuni comportamenti.
Non è possibile prevedere se lui tornerà o meno, poiché da un lato ha deciso in più occasioni di mettere fine alla vostra relazione per poi però tornare assieme, dall'altro ha manifestato l'intenzione di chiudere definitivamente. Potrebbe comunque esserti utile concentrarti su te stessa e sulle tue risorse, in modo tale da poter gestire sia un'eventuale chiusura definitiva della vostra relazione, ma anche un suo possibile ritorno.
Un saluto

Dott.ssa Denise Ferrazzi

Dott.ssa Denise Ferrazzi Psicologo a Trento

37 Risposte

30 MAG 2023

Cara Giulia,
purtroppo non è nelle mie facoltà rispondere alla tua domanda.

Posso però dirti che sarebbe utile approfondire moltissimi aspetti e dettagli della vostra relazione, ad esempio per quali motivi vi siete lasciati più volte, a causa di cosa, per decisione di chi, come vi siete riavvicinati, ecc.

Vorrei stimolarti a ragionare un attimo se effettivamente quello che vuoi è che lui torni. Ti sei molto arrabbiata e, mi pare di capire, sentita insicura nel vedere il tuo ragazzo in compagnia la bar, nonostante lui ti abbia esplicitamente presentata come sua fidanzata: come mai, secondo te? Cosa ti ha causato questa reazione?
E ora che non state più insieme, come pensi che potresti sentirti? Di cosa hai bisogno?

Per aiutarti a rispondere a queste domande, potrebbe essere utile qualche seduta di consulenza, in modo da fare chiarezza e capire come vuoi comportarti!

Resto a disposizione, un saluto

Dott.ssa Valeria Carbone

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino