La sua ex è la sua migliore amica: Quale compromesso si può adottare?

Inviata da Anna · 14 nov 2017 Terapia di coppia

Questa è la situazione. Sono amici da più di 10 anni, hanno avuto una storia per 5 e lei lo ha lasciato. Lei voleva tornare insieme a lui, ma lui l'ha rifiutata. Nel giro di qualche mese, sono tornati amici. Si vedono spesso, soprattutto da soli, insieme a loro due "non posso uscire" perché lui non vuole (si sente a disagio perché io sono gelosa) e neanche se loro sono in gruppo si sente a suo agio se ci sono io. Anche perché una volta ho fatto una scenata... Quale compromesso si può trovare? Io sono stata male, ma non abbiamo saputo trovare compromessi. Adesso sto meglio, ma comunque sono sempre molto gelosa e mi brucia molto dentro. Che si può trovare? Soluzioni? Come posso superare la cosa? Che compromessi? Grazie in anticipo...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 NOV 2017

Gentile Anna,
un rapporto di coppia si basa sul rispetto e la fiducia reciproca.
Il suo fidanzato continua ad uscire con questa ragazza, ma non vuole la sua presenza. Lei ha fiducia nel suo fidanzato? Si sente rispettata? Le sembra giusto dover star male e scendere a compromessi?
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1356 Risposte

1218 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 NOV 2017

Gentile Anna, se fossi in lei analizzerei bene il suo rapporto di coppia. Non credo che la gelosia per la ex sia l'unico problema. In questo rapporto sembrano mancare fiducia, rispetto, condivisione. Pensi bene a cosa lei vuole da un rapporto di coppia e condivida i suoi dubbi con il suo fidanzato. Non dimentichi però che prima di voler bene a qualcun altro bisogna voler bene e rispettare se stessi. Si sente lei rispettata Anna in questo rapporto? Trova giuste le limitazioni che le vengono poste? La invito a prendere maggior coscienza della sua importanza cara Anna, del suo valore, della sua bellezza. La invito a rispettarsi e a farsi rispettare perché il vero amore non esclude mai, ma condivide sempre.
Un sincero in bocca al lupo.
dott.ssa Vangelio

Dott.ssa Vangelio Sarah Psicologo a Roma

40 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16850

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85700

Risposte