Ritornare con il proprio ex

Inviata da Giu · 19 mag 2021

Mi dicono spesso che è sbagliato tornare con il proprio ex... Ma è davvero così? Siamo stati insieme 5 anni, l'ho lasciato 4 mesi fa per una fase di monotonia che vedevo nella relazione e scarse attenzioni. Ma ora mi manchiamo e se ci vediamo ognuno di noi stravede per l'altro. Che fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAG 2021

Cara Giu, la convinzione che sia sbagliato tornare con i propri ex non è applicabile sempre in tutti i casi: le relazioni sono tutte diverse e ognuna è complessa a modo suo. Se entrambi sentite un desiderio di riavvicinamento potreste anche fare un tentativo, non prima però di aver chiarito quali siano stati i motivi della tua decisione di quattro mesi fa. Dopo aver chiarito che la mancanza di attenzioni da parte sua e la monotonia del rapporto ti ha recato dolore e ti ha portato alla decisione di allontanarlo, potreste decidere insieme cosa fare affinchè lui ti riservi più attenzioni e cosa potreste fare per migliorare la monotonia che normalmente insorge con gli anni. Ad esempio potreste decidere d andare a cena fuori una volta a settimana, o andare a fare qualche gita fuori porta, o cercare un nuovo hobby da coltivare insieme. E se anche questa volta non dovesse funzionare, almeno un tentativo da entrambe le parti ci sarà stato.

Dott.ssa Bassan Marcella Psicologo a Parma

26 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2021

Carissima Giu,
non è sbagliato tornare con il proprio ex ma tutto dipende dalla relazione che ci si è lasciati alle spalle e soprattutto al motivo per cui è finita. Quello che consiglio è una terapia di coppia che vi possa aiutare a capire come mai vi siete lasciati, cosa c'è stato ad un certo punto che vi ha portati ad una rottura e se le motivazioni che vi spingono ora sono prima di tutto le stesse per entrambi e se sono valide oppure nascondono altro.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 MAG 2021

Ciao Giu, è solo una convinzione popolare che non si possa tornare con il proprio ex. È anche vero che prima di ritornare insieme, per non incorrere nelle stesse routine, è necessario che vengano affrontati i problemi che vi hanno portato a lasciarvi. La coppia per riprendere il cammino ha bisogno di ritrovare un linguaggio e progetto comune.
Buona vita
Dr.ssa Romina Bove

Bove Romina Psicologo a Modena

75 Risposte

41 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2021

Buongiorno,
credo che sia importante parlare tra di voi su questo eventuale riavvicinamento, capire quali sono stati i motivi per i quali vi siete lasciati e come eventualmente ritornare a stare insieme in un modo nuovo rispetto a prima, altrimenti il rischio è di ricadere in vecchie modalità.
Un saluto,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma

72 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2021

Cara Giu,
noi purtroppo non possiamo decidere cosa fare al posto tuo, al massimo possiamo darti degli spunti di riflessione.

Il fatto che ti dicano che è sbagliato tornare con il proprio ex è perché, se vi siete mollati, c'è sempre un motivo. Tu affermi, infatti, che percepivi da parte sua scarse attenzioni e la relazione era diventata un po' monotona. Questi aspetti non sono mai stati realmente affrontati insieme, dal momento che hai preferito allontanarti dal problema.

A mio parere, però, non è SEMPRE sbagliato ritornare da un ex, nel vostro caso dovete solo essere in grado di aggiustare degli aspetti della vostra relazione. Mi pare di capire che il sentimento ci sia ancora da entrambe le parti, ma non basta: la comunicazione è molto importante in una coppia e permette di coltivare un rapporto ogni giorno. Imparate a dialogare sugli aspetti che vi fanno stare male e lavorateci insieme per migliorarvi.

Se ci riuscirete, avrete un bel futuro insieme.
Un saluto,
Dott.ssa Diletta Caprara

Dott.ssa Diletta Caprara Psicologo a Buttapietra

30 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte