Scene di sesso a 9 anni

Inviata da Elisa Martini · 16 dic 2022 Psicologia infantile

Oggi le mie figlie erano a casa con mia madre, la grande,9 anni, guardava la tv ( da qualche mese attratta da serie tv di ragazzini che io, ovviamente!!, non le lascio guardare) e stava vedendo ( scoperto al mio rientro quando ho controllato Amazon prime video ) una serie 16+. Mia madre non ci ha badato fintanto che non è apparsa una scena di sesso sotto la doccia. Ora, avrà visto 2 min forse di questa scena ( non era un porno ma comunque era molto molto Chiaro pur non vedendosi le parti intime) ma io sono ( oltre ad arrabbiata con la nonna che non ha sufficientemente vigilato) shoccata. E preoccupata.
Uno, non mi pare sano a questa età andare a cercare telefilm per grandi anziché cartoni ( crede ancora a babbo natale, cribbio!), quindi sono molto preoccupata ( e anche molto delusa ) soprattutto perché questa attrazione per le cose da grandi temo sia indicativo di una adolescenza difficile dove farà sesso ( ma non sano e bello, ma brutto, dove verrà usata o che altro o peggio finirà a fare sesso in cambio di, o nei leggiti modi e luoghi con gruppi di ragazzini che abuseranno magari di lei e varie cose. Insomma temo non avrà un approccio bello e sano al sesso, mi pare abbia già il destino segnato ) o cose molto peggiori e andrà sulla cattiva strada. Due sono molto molto preoccupata di cosa possa pensare ed elaborare, è piccolissima. La mia peggiore preoccupazione resta il futuro; mi pare sia molto molto indicativo di che tipo di ragazzina sarà. Non so dove ho sbagliato e come farmi aiutare.

Grazie

Miglior risposta 19 DIC 2022

"...(crede ancora a babbo natale, cribbio!), quindi sono molto preoccupata (e anche molto delusa) soprattutto perché questa attrazione per le cose da grandi temo sia indicativo di una adolescenza difficile dove farà sesso ma non sano e bello, ma brutto, dove verrà usata o che altro o peggio finirà a fare sesso in cambio di, o nei leggiti modi e luoghi con gruppi di ragazzini che abuseranno magari di lei e varie cose...)

Buonasera Elisa, mi auguro che rileggendo il suo post pre-apocalittico le sia venuto da ridere. Immagino si sia già accordata con la nonna per un monitoraggio più adeguato dei programmi TV.

Cribbio!!! Babbo Natale proprio no!!!

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per farsi aiutare ad avere più chiarezza..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per farsi aiutare ad avere più chiarezza.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per farsi aiutare ad avere più chiarezza

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 DIC 2022

Cara Elisa, la sua preoccupazione la porta ad immaginare scenari inverosimili alla luce di scene d'intimità e di sessualità che lei definisce non porno e dove le parti intime erano nascoste. Indipendentemente dai contenuti la sua preoccupazione è tangibile ed...espansa. La censura innesca le fantasie che, a volte, sono più inquietanti della realtà. Penso che prendersi cura della propria preoccupazione potrebbe aiutarle. Un caro saluto e a disposizione signora. Dr. Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

19 DIC 2022

Buongiorno signora
Comprendo la sua preoccupazione.
Per quello che è successo.
Come fa a sapere che sua figlia avrà problemi?
E che andrà sulla cattiva strada?
I traumi sessuali sono.diversi.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Per farsi aiutare.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psivoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

17 DIC 2022

Cara Elisa, a 9 anni si ha la curiosità di vedere serie TV che possono essere più attrattive, magari ne sente parlare a scuola, è solo curiosità, non segno di futura devianza. Sono altri i fattori che possono essere considerati a rischio.
Vedere una scena di celata intimità a 9 anni e immaginare scenari futuri di "abusi di gruppo e sesso in cambio di..." oppure "un destino già segnato" mi sembra un segnale della sua eccessiva prudenza di mamma.
Le consiglio di consultare un esperto per cercare di comprendere da dove arrivano le sue preoccupazioni.
Un caro saluto
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto