il sesso e l'astinenza

Inviata da giulia · 11 dic 2017 Orientamento sessuale

Salve, sono una ragazza di 27 anni e sto da 9 mesi con un ragazzo di 30 anni.
Al momento, il mio problema è che non facciamo sesso da 1 mese e mezzo, e quando va bene, lo facciamo una volta a settimana (cosa rara purtroppo).
All'inizio della nostra relazione c'erano stati problemi da parte sua perchè voleva fare le cose con calma e la situazione con la sua pseudo ex non era idilliaca. passato però questo periodo le cose sembravano migliorate e invece....
mi domando come mai non senta l'esigenza di fare l'amore con me, e la cosa mi deprime abbastanza, nonostante lui mi rassicuri dicendomi che io vado bene così come sono, e che si trova a suo agio con me, e anzi è colpa sua perchè è spesso stanco a causa del lavoro e del calcio...... spesso mi dice "domani facciamo l'amore", e il domane si protrae all'infinito.... ho pensato che abitando entrambi nello stesso paese e quindi vedendoci tutti i giorni questo non aiuti.
avrei davvero bisogno di un consiglio
grazie mille

Miglior risposta 12 DIC 2017

Gentile Giulia,
in fase iniziale questa scarsa frequenza di rapporti sessuali può essere stata causata da una fase di crisi del suo ragazzo nel passaggio da una relazione all'altra.
Tuttavia, senza una presa in carico di entrambi come coppia è difficile dire con certezza quali siano le cause della ipoattività del desiderio sessuale di lui e sarebbe anche importante sapere, quando il rapporto sessuale ha luogo, se è efficiente e gratificante per entrambi.
Quanto al quesito che lei pone sulla eccessiva vicinanza come fattore inibente, è possibile che vi sia un calo di passionalità e di erotismo nei casi di fusionalità o esasperata routine per cui provare a distanziare gli incontri potrebbe comportare un aumento del desiderio.
Se così non dovesse essere è consigliabile una psicoterapia di coppia presso un terapeuta esperto preferibilmente anche in sessuologia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

2 GEN 2018

Nel corso della vita si può avere un abbassamento della libido,a volte può anche dipendere da farmaci che hanno effetti collaterali.Esistono poi disturbi generici della sfera sessuale e altro.Io consigliere una un colloquio a tre con un sessuologo prima di pensare ad altre cose.
Dr.Luciano Di rienzo

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

12 DIC 2017

Gentile Giulia,
Mi dispiace se questa situazione le causa sofferenza. Essendo la sessualità importante in qualsiasi coppia, dovrebbe esserlo anche per voi. Provi a parlare ed esprimere apertamente i suoi timori al partener e valutate l'ipotesi di rivolgervi ad un sessuologo esperto in sessuologia. Potrebbe aiutarvi a capire i motivi e a migliorare la vostra sessualità perché è necessario per il benessere di coppia che entrambi siate soddisfatti anche da questo punto di vista.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

11 DIC 2017

Gentile Giulia,
comprendo il suo disagio per la situazione, in effetti siete una coppia piuttosto giovane in cui dovrebbe esserci trasporto e passione.
Provi in modo assertivo ad esternare le esigenze al partner, potreste ritagliare alcuni spazi d'intimita' di coppia. Se il partner si mette in gioco la situazione è facilmente risolvibile.
Se non succede nulla potrebbe richiedere una consulenza presso una psicosessuologa per ripristinare l'armonia nella coppia.
Resto a disposizione per chiarimenti eventuali
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato