Sarà davvero ansia?

Inviata da User-2024 · 23 feb 2024 Ansia

Buonasera, ho 29 anni, non ho mai sofferto di patologie né fisiche né psichiche. A settembre mi trovavo in vacanza a nyc e sono salita sulla statua della libertà, appena sono scesa mi sono bagnata a causa della pioggia e ho preso molto vento sulla barca per tornare in città. Dopo qualche ora ho avuto una forte sensazione di svenimento e nausea, come quando mi vengono con il caldo di cali di pressione, durati per tre giorni, mi ha detto il medico che è stato un forte attacco di cervicale. Al mio rientro a casa ho seguito una terapia di circa un mese con levopraid che mi ha rimessa in piedi e fatto stare nettamente meglio. Dopo un paio di mesi si è ripresentata questa sensazione di “galleggiamento” soprattutto quando cammino, mi alzo o mi abbasso velocemente oppure sposto lo sguardo dal basso verso l’alto. Ogni tanto mi sento l’orecchio tappato con conseguente fischio che dura pochi secondi, forte mal di testa e male al collo. Ho fatto rx cervicale che ha evidenziato una leggera cervicale, sia il fisiatra sia il medico mi hanno fatto test neurologici negativi, lunedì avrò appuntamento da un otorino vestibologo. Il mio medico dice che è ansia e da due mesi sto prendendo alprazolam 0,50 al giorno, al momento con risultati quasi inutili, e seguendo un percorso di psicoterapia. Capisco che un consulto online è semplicemente un consiglio ma la domanda che vorrei porvi è: è possibile che l’ansia si manifesti solo e unicamente con questo sintomo? Non ho mai sintomi tipicamente ansiosi come tachicardia o fiato corto… inoltre mi chiedevo, io ce l’ho solo quando faccio determinati movimenti, se fosse davvero solamente ansia non dovrebbe essere più frequente o comunque in concomitanza di alcuni eventi?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi, sono consapevole che ci sia sicuramente una base ansiosa in me, ma io sostengo che il sintomo di “galleggiamento” provenga da una cosa fisica, e che poi spaventandomi mi possa venire un leggero stato d’ansia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 MAR 2024

Buongiorno, effettivamente è molto particolare quello che descrive. Immagino che facendo un percorso di psicoterapia ne avrà parlato con il suo terapeuta. Dal canto mio posso dire che manifestazioni somatiche possono sovente esprimere un sintomo psichico, quale l’ansia, e spesso la corretta diagnosi è complessa. Occorrerebbe approfondire le contingenze della prima insorgenza, se hanno degli echi emotivi particolari, il suo modo di gestire le emozioni, l’ansia e gli impulsi, se tutto ciò ha un richiamo con la sua storia. In generale direi che un sintomo fisico è una somatizzazione se è possibile rintracciarne il valore metaforico di un altro contenuto psichico, ovvero se il malessere fisico sta al posto di qualcosa che non è possibile dire o esperire. Un saluto

Dott. Andrea Alliata Psicologo a Milano

18 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte