Salve, avrei bisogno d'orientamento sul rapporto problematico con la terapeuta .

Inviata da Eleonora · 9 apr 2020 Psicoterapia

Salve, ho stima per questa guida , poichè ho notato che gli articoli sono davvero precisi , per cui sento di scrivere a voi terapeuti del sito, poichè il rapporto con la terapeuta alla quale mi sono rivolta fin'ora è spiacevole , esso m'ha fatto soffrire profondamente in maniera costante. Il fatto è che inizialmente è stato abbastanza piacevole perchè m'ha detto che voleva diventare precisa come me, come sei bella etc., per cui sentivo che le piacevo e m'ammirava , poi ho notato che non mi mostrava più molto apprezzamento ,per cui ho preso il coraggio in mano e le ho detto che il rapporto non era buono, ma lei non ha fatto nulla per tramutarlo in un rapporto piacevole ,per cui forse non ho percepito sensibilità da parte sua. Gliel'ho comunicato anche in un messaggio, ma non ha fatto in modo di cambiare il rapporto che è rimasto invariato , dicendomi che avrebbe voluto approfondire quando vorrà tornare a fare terapia in studio . Ho notato che invece mia sorella non ha mai avuto tanti problemi con la sua terapeuta poichè quest'ultima è amichevole , affettuosa e non è rigida , per cui ha il carattere adatto a me, che , disgraziatamente non ho mai trovato in quasi nessuna persona qui, dato che le persone qui in genere sono chiuse . Io sono una persona molto sensibile, per cui ho sofferto tanto della sordità della terapeuta ad avere un rapporto piacevole anche per me, perchè so che la terapia può essere pesante, per cui ho bisogno che perlomeno il rapporto è piacevole, altrimenti ho visto in sogno che la mia anima non accetta di farsi curare, data la sofferenza . Come rendere il rapporto piacevole, per far si che torni un equilibrio ? Ho pensato altrimenti di rivolgermi ad un'altro terapeuta, ma quella che potrebbe esserci è psicoanalista che lavora nel palazzo d'una mia vicina ipercritica e non so se la psicoanalisi è dolorosa .Voi cosa mi comunicate su questo? Potrei altrimenti trovare un'analista non vicinissima a casa mia. La cosa migliore, però, è che il rapporto con la terapeuta a cui mi sono rivolta fin'ora diventi finalmente piacevole . Infine, m'auguro che tra non molto voi sapete indicarmi come risolvere il problema,per mettere la parola fine a questa sofferenza che ho dovuto portarmi da molto , dato che avrei bisogno che il rapporto diventasse piacevole per sostenere la terapia cosi impegnativa che sto svolgendo. Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 APR 2020

Gentile Eleonora sarebbe utile capire meglio cosa intenda lei per piacevole. Una terapia più che piacevole dovrebbe essere utile al raggiungimento di un maggior benessere. Cordiali saluti Dott.ssa Rosa Genovese

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino

97 Risposte

41 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 APR 2020

Cara Eleonora ,
Penso che la prima cosa più importante che tu possa fare è quella di parlarne vis a vis con la tua terapeuta . È un modo fondamentale per affrontare le tue preoccupazioni all interno di un rapporto importante è a cui tieni molto , mi pare . Cerca di comunicarle i tuoi bisogni e lei ti spiegherà senz altro il suo punto di vista . Cambiare terapeuta si può fare , ma la cosa migliore è sempre quella di dare un significato alla relazione attuale e ai problemi che possono creare, comprenderli e proseguire se si pensa sia giusto .
All interno di una relazione importante si creano sempre momenti difficili e di incomprensione . Prima di cambiare rotta occorre trovare il coraggio per cercare di capire L altro .
Se proprio non dovesse funzionare ...beh, certo, si può cambiare !! Succede ...
Rimango a disposizione per ogni dubbio

Ti abbraccio

Dott.ssa Alice Perotti Psicologo a Piacenza

34 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte