Padre problematico

Inviata da AlessiaB · 9 nov 2023 Terapia familiare

Salve, sono una ragazza di 25 anni.
Vi scrivo per avere un parere concernente mio padre. Purtroppo non abbiamo mai avuto un buon rapporto, è sempre stato molto assente come genitore e quando è presente mi denigra, critica ogni mia scelta, critica la facoltà che ho scelto, i miei amici, il mio modo di essere. Non ama essere contraddetto e qualora lo facessi inizia ad insultarmi ed a urlare. Mi minaccia, mi ricatta sui soldi e lo ha sempre fatto. Sono cresciuta con scarsa autostima e alla continua ricerca della “perfezione” per essere apprezzata da mio padre.
Ma non basta mai. Soffro di attacchi di panico e quando mi capita dice che è una manipolazione da parte mia per cercare di fargli pena. A volte capita che io stia nel mio letto a leggere un libro e lui arriva ed inizia ad insultarmi perché secondo lui la lettura è una scusa per non passare del tempo con lui. Ho provato a parlarci diverse volte spiegandogli che mi piacerebbe che mi chiedesse di me, dei miei amici ma la sua risposta è stata: “non ho tempo per queste cose”. Lui ha sempre ragione, lui ha una buona carriera, lui è sempre il migliore in tutto e nessuno è mai alla sua altezza. A volte mi sembra come se mi leggesse nel pensiero, quando penso male di lui senza dire niente mi comincia ad urlare sostenendo di leggermi nel pensiero. Sono arrivata al punto di aver paura anche solo di pensare che sia un padre di merda. Materialmente non mi è mai mancato nulla, è un uomo benestante e molto generoso ma poi lo usa come arma per ricattare. Fa un regalo e poi quando c’è la minima discussione minaccia di togliertelo. Mi sto rendendo conto di aver paura di lui, è capitato in qualche occasione che fosse violento non solo verbalmente ma che rompesse cose dentro casa e anche delle porte.
E la cosa che mi fa più rabbia è che le persone fuori di casa pensano che sia un santo, dà l’idea di essere un uomo posato e calmo. Secondo voi cosa posso fare ? Le ho provate tutte: rispondendo, assecondandolo, ignorandolo, proponendogli di andare in terapia e la sua risposta è “ci vanno solo i matti ed io non ne ho bisogno”.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte