riprendere corso di laurea abbandonato

Inviata da kyfjchmcg · 21 lug 2023 Orientamento scolastico

buongiorno, sono una ragazza di 22 anni che a inizio anno ha abbandonato la facolta di giurisprudenza al terzo anno con 13 esami dati... sono in terapia da 4 anni per il doc (per esami soprattutto) e tratti borderline ma in quel momento era talmente alto il rischio suic*dio che volevo lasciare per potermi riprendere del tutto... nel frattempo sono migliorata molto, ho passato il c1 di inglese e l'ecdl base...... solo ora che sto bene e tra l'altro il mio medico mi ha tolto gradualmente tutti i medicinali mi sento pronta per riprendere, tra l'altro con la fortuna di poter veder convalidati i miei esami dati e di procedere solo con una nuova matricola e un nuovo libretto

Miglior risposta 22 LUG 2023

Grazie della condivisione k. Mostra consapevolezza e soprattutto la capacità di prendersi cura di sé. Le auguro una buona vita. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

23 LUG 2023

Carissima,

evidentemente la terapia ti ha giovato non poco. Magari sono stati anche i farmaci ad averti aiutata. Continua così la tua vita e fatti forza che le cose stanno prendendo una nuova piega più soddisfacente.
Ti auguro ogni buona cosa
Se lo desideri possiamo mantenere un contatto.
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

22 LUG 2023

Buongiorno. Innanzitutto, voglio complimentarmi con te per i progressi che hai fatto. Le sfide legate alla salute mentale possono essere estremamente impegnative, e il fatto che tu sia riuscita a migliorare tanto è un grande traguardo. Inoltre, è molto positivo che tu abbia raggiunto il livello C1 in inglese e l'ECDFL base, che sono competenze preziose. La tua decisione di interrompere gli studi in giurisprudenza per prenderti cura della tua salute mentale è stata molto coraggiosa e dimostra una grande consapevolezza di te stessa e delle tue esigenze. Adesso, sembra che tu ti senta pronta per riprendere il percorso universitario, e questo è un segno molto promettente del tuo recupero. Prima di procedere, però, potrebbe essere utile riflettere su alcune questioni. Ad esempio, sei sicura che riprendere gli studi in giurisprudenza sia quello che vuoi davvero? Ricorda che non devi farlo solo perché avevi iniziato: se i tuoi interessi sono cambiati, potrebbe essere il momento di esplorare altre opzioni. Inoltre, considera il tuo attuale stato di salute mentale: senti di avere le risorse per gestire lo stress legato agli studi? Se decidi di riprendere, ricorda di prenderti cura di te stessa. La tua salute mentale è importante e dovrebbe essere sempre la tua priorità. Potrebbe essere utile continuare a vedere il tuo terapeuta o trovare un consulente universitario con cui parlare durante il percorso universitario. Infine, vorrei sottolineare l'importanza della terapia individuale nel tuo viaggio. Questa può essere un potente strumento di auto-esplorazione e guarigione. Ti può aiutare a navigare nelle sfide future, a comprendere meglio te stessa e i tuoi bisogni, e a sviluppare strategie per gestire lo stress e le difficoltà della vita. La terapia è un investimento in te stessa, e può essere incredibilmente preziosa quando si intraprendono nuovi impegni come il ritorno agli studi universitari. Ricorda, il tuo benessere è la priorità più importante.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti