Rimanere amica di una ragazza fidanzata che mi piace?

Inviata da Auahaj · 8 nov 2022 Relazioni sociali

Ho conosciuto una ragazza quest'estate durante una vacanza studio, e da allora mi piace moltissimo. Siamo diventate subito amiche, ma poi ci siamo perse un po' di vista. Lei da quando l'ho conosciuta si sta sentendo con un'altra persona e ho saputo che si sono fidanzati da poco. Non so cosa fare, mi piace ancora ma so che almeno per qualche mese lei non ricambierà. Non so se rimanere sua amica, perché comunque non voglio rovinare questa bella amicizia, ma mi fa un po' male vederla con un altro.

Miglior risposta 16 NOV 2022

Quindi lei è una ragazza e la sua amica è insieme ad un ragazzo?
A prescindere.
Lei non dice che le vuole tanto bene ed è contenta che sia contenta.
Lei dice che le piace tanto e che preferirebbe stesse con lei.
Ora, se riesce, provi a volerle anche bene.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

16 NOV 2022

Salve
Dipende quale è il suo obiettivo. Ha intenzione di coltivare una vera amicizia oppure, come più probabilmente intuisco dal testo, vorrebbe fare un passo oltre quando possibile? Il punto è questo: è molto improbabile costruire relazioni su ipotetici scenari che non è nemmeno chiaro se plausibili nella loro realizzazione. Di concreto avete una bella amicizia. Se è veramente importante, sia disposta ad accettare che la vostra relazione attualmente si ferma lì e che questa persona stia coltivando altri aspetti della sua vita. Altrimenti le consiglio di concentrarsi su se stessa e su i suoi bisogni, eventualmente anche con l'aiuto di un professionista.
Rimango a disposizione.
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

9 NOV 2022

Gentilissima Auanaj, innanzitutto grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e le fatiche e dubbi che riporti, soprattutto perchè questa persona sembra essere molto importante per te, per il legame che vorresti intensificare. Credo che parlare con un terapeuta possa aiutarti a esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti questi dubbi e perplessità relazionali, in modo da dar voce al suo vissuto.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

9 NOV 2022

Buongiorno, sembri proporre un quesito irrisolvibile, rimango sua amica soffrendo (perchè ti interessa altro) o non la vedo più soffrendo (perchè ti mancherà)? Concentrati più su te stessa e su quello che desideri e agisci di conseguenza, non in base a quello che fanno gli altri...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

9 NOV 2022

Buongiorno, comprendo bene il suo spaesamento, non vuole allontanarsi da una persona a cui tiene ma la sua vicinanza la fa star male. Ecco secondo me è necessario andar dentro questo malessere, ascoltarlo e dargli un significato per capire cosa è meglio per lei. Le nostre emozioni ci danno delle preziose informazioni su come orientare la nostra vita e ci permettono di fare delle scelte consapevoli. Credo sia opportuno confrontarsi con un terapeuta per dare senso a questo malessere e fare chiarezza dentro di lei. Resto a disposizione, dott.ssa Agnese Lattanzio Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Practitioner EMDR

Dott.ssa Agnese Lattanzio Psicologo a Pescara

34 Risposte

9 NOV 2022

Cara,
questa breve finestra narrativa sul tuo vissuto emotivo veicola una profondità intensa e densa della sofferenza che stai provando. Chiaramente queste parole sono l'anticamera di molto di più, ecco perchè credo che sia importante per te ora avere uno spazio di ascolto intimo e protetto dove poter esprimere, esplorare e condividere i tuoi sentimenti così da poter trovare insieme ad uno/a specialista empatico/a e sensibile le risposte risolutive che cerchi.
Io resto quì cara, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio forte.
Un caro saluto

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto