Innamorato della mia migliore amica fidanzata

Inviata da yoyo33 · 20 giu 2023 Relazioni sociali

Sono innamorato perso della mia migliore amica ma è fidanzata da più di 4 anni. Ci sentiamo ogni giorno sia in chat che in chiamata e per ogni cosa ci diciamo tutto. Spesso ho sempre scherzato sul fatto che lei mi piacesse e lei ha sempre fatto lo stesso però molto meno rispetto a me. Sono sicuro che comunque lei l'abbia capito che mi piace. Comunque ultimamente scherza molto di più su questa cosa e anche i nostri amici scherzano sul fatto che stiamo insieme da qualche mese (anche se non è vero ovviamente e lei è fidanzata). Oltre a questo lei vuole sempre sapere se mi sento con qualcuna, le tipe che piacciono a me (anche famose) a lei non piacciono, ecc Penso comunque anch'io di piacerle infatti per queste piccole cose. Tra un po' andremo in vacanza con dei nostri amici e ho paura che se si dovesse lasciare possa flirtare con uno del gruppo. Lei e questo ragazzo spesso discutono però sono abbastanza sicuro che lui lo faccia apposta a infastidire lei per arrivare a portarsela a letto anche perché lei ha iniziato a dire che se dovesse lasciarsi potrebbe esserci questa possibilità soprattutto per questa cosa che non si sopportano (la trova più eccitante come cosa). Ultimamente ha iniziato a dire questa cosa però poi alla fine ha sempre detto "comunque no non penso" anche se io poco ci credo. Il punto non è che non può farlo ma sono sicuro che ci rimarrei malissimo e non saprei cosa fare in quel momento: sono all'estero con dei miei amici che tutt'un tratto mi vedono cambiato e triste. Sicuramente se dovesse succedere tenderei a isolarmi e a pensare a quel momento di loro nel letto e anche che sono stato stupido a non chiarire il fatto che mi piacesse sia a lei che a i miei amici

Miglior risposta 23 GIU 2023

Salve yoyo, sarebbe interessante capire come mai non si sia mai dichiarato apertamente e quali siano le ragioni per le quali trattenga tutte le sue emozioni nonostante questa ragazza abbia momenti in cui sembra lanciarle un messaggio. La cosa più indicata in questa situazione sarebbe che lei si dichiarasse in modo da non alimentare ulteriormente l'aspettativa ( sua di un'eventuale relazione) spiegando la sua sofferenza nel sentirle dire queste cose ma credo che prevalga in lei la paura di perdere il rapporto che ha con questa ragazza : meglio così che non averlo. Potrà continuare tutta la vita in questo modo? La ragazza continuerà a confidarsi con lei? Ovviamente le auguro che tutto si concluda per il meglio ma allo stesso tempo credo nella vita bisogna saper affrontare anche una delusione che potrebbe essere il punto di partenza per una sua rinascita e ripartenza anche emotiva. Se avesse bisogno di aiuto per questo momento particolare della sua vita mi contatti senza esitare.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

11 LUG 2023

Gentile utente,

la nostra indicazione è quella di parlare con la sua amica definendo i sentimenti che prova per lei. Se ha a cuore le sorti di questa relazione e vuole darsi una possibilità allora dovrebbe parlarle chiaramente, anche perché se no il rischio sarebbe quello di non provare a mettersi con lei. Essendone innamorato, crediamo che per lei ne valga la pena.
In bocca al lupo!
Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

23 GIU 2023

Ciao Yoyo,
è il momento di prendere una decisione e valutare i pro e i contro. Che cosa sarebbe peggio, dichiararsi o stare a guardare mentre lei va verso altri orizzonti? Rischiare di perdere un bel rapporto (di solito è questo che si cela dietro la paura di dichiararsi) oppure soffrire perchè lei va a letto con un altro? Rifletti e prendi una decisione, se non lo fai rischieresti comunque di perderla. Se lei prova lo stesso per te potrebbe interpretare i tuoi comportamenti come mancanza di interesse e allontanarsi definitivamente; se invece non prova nulla dichiararsi potrebbe essere comunque utile, almeno a quel punto ne parlerete e ti sarai tolto questo dubbio.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un abbraccio,
Dott.ssa Valeria P.

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

21 GIU 2023

Buongiorno,
Non possiamo sapere cosa accadrà, ma perché non prende in mano i suoi sentimenti e si dichiara?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

21 GIU 2023

Grazie della condivisione.

Penso che parlarle apertamente sia la soluzione migliore. Molte cose si possono celare dietro a battibecchi o frecciatine... Magari vuole "testare" quello che provi... chi lo sa. Sicuramente questa modalità a lungo andare potrebbe far soffrire qualcuno. Il "non detto" nonè mai una strategia.

Prendi coraggio e aprile il tuo cuore e i tuoi pensieri, solo in questo modo potrai sapere cosa prova e se potrà o meno esserci qualcosa in più nel vostro rapporto.

Spero di averti dato un pò di "coraggio"!
A disposizione

Dott.ssa Dora Minì Psicologo a Formigine