Rimanere amico di una ragazza che ti piace?

Inviata da Thomas Favaro · 3 mar 2019

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sono molto timido. Due settimane fa sono riuscito a dire ad un mia amica che mi piace e che provo qualcosa per lei. Lei mi ha risposto che al momento non prova un le stesse cose che io provo per lei e che dovremmo frequentarci per scoprirlo. Così ci siamo sentiti, ci siamo visti e alla fine mi ha detto che ha ancora in mente il suo ex che si sono lasciati da un anno e mezzo circa e che non sa se metabolizzare la cosa e voltare pagina oppure riprovarci ancora. Inoltre mi ha detto che ourtoppo non prova quel genere di sentimenti per me ma che comunque potremmo rimanere amici. Io non so cosa fare: mi farebbe piacere continuare ad avere un rapporto con lei, continuare a sentirci o vederci ogni tanto ma non vorrei più soffrire così e rimanendo amici ricorderei sempre questa cosa. Adesso ci sto ancora male e non riesco ad avere la mente lucida. Non so proprio cosa fare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 MAR 2019

Gentilissimo

Se frequentandola la fa star male meglio evitare; nel frattempo questa ragazza ha modo di scoprire i suoi reali sentimenti.
Se prova sentimenti che vanno oltre l'amicizia le conviene aspettare che si faccia chiarezza.
Continui la sua vita è coltivi le sue amicizie.
Se dovrà essere qualcosa di più importante lo diventerà.

Saluti

Dr.ssa Sara Ronchi

Dottoressa Sara Ronchi Psicologo a Milano

33 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2019

Gentile Thomas,
è da apprezzare lo sforzo che hai fatto di esprimere i tuoi sentimenti perchè va nella direzione di affrontare le difficoltà anzichè evitarle e ciò è utile per superare la timidezza.
Quanto al quesito specifico che poni e cioè continuare a frequentare la ragazza che, comprensibilmente, si è detta per ora disponibile solo all'amicizia oppure evitare per paura di soffrire, non vi è dubbio che dovresti preferire la prima opzione per diversi motivi :
1) perchè il colpo di fulmine reciproco è raro e molto più spesso l'amore nasce dopo un precedente rapporto di amicizia ;
2) perchè mantenere una iniziale amicizia con la ragazza la aiuterà ad elaborare più velocemente il lutto della chiusura del precedente rapporto e tu avrai più opportunità di occupare spazio nel suo cuore;
3) perchè arrenderti alla prima piccola frustrazione non fa bene alla tua autostima che è già a un livello basso.
Questa ragazza non è certo l'unica al mondo che può interessarti ma se è ancora traumatizzata emotivamente puoi anche concederle almeno qualche altro mese per riprendersi.
D'altra parte, avendo conosciuto le tue intenzioni, se non era per niente interessata, non avrebbe neanche lasciata aperta a te e a se stessa la possibilità dell'amicizia, senza contare che potrebbe interpretare un tuo abbandono immediato del campo come una prova di mancato interesse vero nei suoi confronti.
Quindi ti consiglio di pazientare, accettare per ora l'amicizia continuando un moderato corteggiamento e contemporaneamente intraprendere un percorso di psicoterapia per elevare il tuo livello di autostima e migliorare le competenze sociali.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24031 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21800

domande

Risposte 140700

Risposte