Richiesta psicoterapia ansia

Inviata da Elisabetta · 12 set 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buon pomeriggio, sono Elisabetta e ho 29 anni sto cercando di trovare qualcuno che possa capirmi. Le mie malattie sono ansia e depressione (per quanto ne so). Le ho da circa 15 anni, ho avuto dei periodi in cui sono riuscita a sovrastarle e periodi in cui assolutamente no, come quello che sto vivendo ora dopo che ho tentato di togliermi la vita qualche mese fa, ed essere passata per csm, psichiatri irraggiungibili e psicologi ancora meno e che non mi facevano sentire compresa ed ascoltata. Spero di trovare qualcuno capace di empatia e comprensione dei dettagli e dell'insieme e che possa davvero aiutarmi, anche quando non voglio... grazie mille per il vostro tempo, aspetto notizie.

Miglior risposta 17 GEN 2024

Gentile Elisabetta,
mi dispiace per il suo malessere che con periodi discontinui persiste dall'adolescenza. Tuttavia, proprio in ragione di questa discontinuità ci può essere spazio per la speranza e l'ottimismo abbandonando idee suicidarie drammatiche e irreversibili.
Professionisti bravi ed empatici disponibili ad aiutarla ve ne sono tanti ma è indispensabile la sua volontà di cercare l'aiuto.
Cordiali saluti ed auguri.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

16 OTT 2023

Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso, tuttavia sono felice di vedere che nonostante le difficoltà sta ancora cercando aiuto ed è la cosa migliore che può fare per se stessa.
Scelga il professionista che più le ispira fiducia, specie viste le esperienze passate, e si dia il tempo di prendersi cura di sè, senza attendere risultati nell'immediato.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

84 Risposte

19 SET 2023

Cara Elisabetta,
innanzitutto voglio ringraziarti per aver condiviso apertamente i tuoi pensieri e sentimenti con noi. Siamo qui per ascoltarti e supportarti in questo momento difficile. Capisco che tu stia attraversando una fase molto complessa nella tua vita, affrontando ansia e depressione da un lungo periodo.
È estremamente coraggioso da parte tua cercare aiuto e cercare qualcuno che possa comprendere appieno la tua situazione. La tua richiesta di empatia e comprensione è molto importante, e siamo qui per offrirti il nostro sostegno.
Ricorda che non sei sola in questo percorso. Ci sono professionisti altamente qualificati e sensibili che possono lavorare con te per aiutarti a gestire l'ansia e la depressione. È fondamentale trovare un terapeuta o uno psichiatra con cui ti senti a tuo agio e che ti faccia sentire compresa e ascoltata.
Ti consiglio di cercare ulteriori servizi di salute mentale per ottenere assistenza immediata in caso di necessità. Non esitare a contattare un terapeuta.
In questo momento, la tua sicurezza e il tuo benessere sono la nostra massima priorità.
Prenditi cura di te, Elisabetta, e ricorda che ci sono risorse e persone pronte ad aiutarti nel tuo percorso di guarigione.
Dott. M. Di Nunzio

Dott. Mario Di Nunzio Psicologo a San Salvo

14 Risposte

14 SET 2023

Gentile Elisabetta,
È un momento duro per lei e si capisce dalla brevità intensa del suo appello ad un aiuto. Quello che ha fatto qui scrivendo con le sue dense parole, è un passo importante perché già questo la pone in un’area di sostegno possibile e fattibile. Non bisogna temere di parlarne e di chiedere aiuto. Soprattutto è importantissimo riconoscere la necessità di un confronto con l’altro, con un’alterità che esula dalla semplice e ridotta capacità dell’’ “Io scelgo”. Infatti la scelta e la direzione verso un orizzonte si crea insieme con l’altro, soprattutto quando i toni emotivi interiori si fanno cupi e scuri. Proprio allora è fondamentale aprire uno spiraglio al contributo dell’altro che può illuminare una via che si era oscurata. Concordo sulla necessità di tenere presenti i dettagli in una storia di vita, sia trascorsa che attuale, perché nelle sfumature si colgono i sapori dei colori.
Quindi le auguro di trovare al più presto una figura terapeutica cui rivolgere il suo discorso interiore per il supporto e l’analisi comprensiva dei suoi preziosi contenuti.
Buon lavoro
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

510 Risposte

13 SET 2023

Cara Elisabetta
grazie per essersi confidata in questo spazio, mi dispiace molto per ciò che sta vivendo.
Non è assolutamente facile trovare il professionista “giusto” con il quale sentirsi accolti, contenuti e supportati.
Come lei stessa riconosce, sarebbe opportuno intraprendere un percorso terapeutico che possa sostenerla nel rintracciare le motivazioni profonde alla base del suo malessere.
Mettendosi in gioco in una terapia sta già compiendo un passo importante verso se stessa
perciò coraggio!
Resto a disposizione, qualora ne sentisse il bisogno, per una consulenza anche online.
Un abbraccio,
Dott.ssa Ilaria Tempesta

Dott.ssa Ilaria Tempesta Psicologo a Roma

116 Risposte

13 SET 2023

Buongiorno
Mi spiace moto della situazione in cui ti trovi. E Opportuno che tu faccia dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare la depressione e l'ansia.
Ricorda che la vita è un dono , che vale sempre la pena viverla. Anche quando ci troviamo in difficoltà.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

13 SET 2023

Cara Elisabetta
Sento tanta solitudine e abbandono nel suo scritto, oltre che quel male di vivere che non lascia scampo.
È impossibile aiutare chi non vuole essere aiutato...mi sembra la difficoltà più forte che emerge nel suo percorso, ad una prima lettura.
Sono disponibile ad una consulenza on line, per un approfondimento dei suoi temi e valutare se se posso aiutarla.
Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

13 SET 2023

Cara Elisabetta,

È importante che parli con qualcuno che possa aiutarti, specialmente in momenti di crisi. Se ti senti in pericolo o hai pensieri suicidi, ti prego di cercare aiuto immediatamente, contattando un servizio di emergenza o un centro di crisi nella tua zona.

La depressione e l'ansia sono condizioni complesse e possono essere molto difficili da affrontare da soli. È fondamentale trovare un professionista con cui ti senti a tuo agio e che ti possa offrire il supporto di cui hai bisogno. Se non ti sei sentita compresa o ascoltata dai professionisti con cui hai interagito in passato, potrebbe essere utile cercare un altro terapeuta o psichiatra che sia più adatto alle tue esigenze.

L'empatia e la comprensione sono fondamentali in una relazione terapeutica. Potresti considerare di cercare un terapeuta specializzato nel trattamento della depressione e dell'ansia, o che abbia esperienza nel lavorare con persone che hanno avuto pensieri suicidi.

Ti prego di ricordare che ci sono persone che vogliono aiutarti e che ci sono risorse disponibili per te. Non esitare a cercare supporto quando ne hai bisogno. La tua vita è preziosa e meriti di ricevere aiuto e sostegno.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

13 SET 2023

Buongiorno Elisabetta,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia, nonostante il malessere e la paura che sembra emergere dalle sue parole.
Convivere con l'ansia o con la depressione non è semplice e talvolta sono proprio questi sintomi che ci portano a non sentirci capiti e accettati, complicando ulteriormente la situazione.
La ricerca del professionista adatto alle proprie esigenze può non essere immediata; talvolta bisogna procedere per prove e tentativi prima di trovare ciò che effettivamente possa soddisfarci, di conseguenza le consiglio di non perdere le speranze e continuare a provare; l'ascolto empatico, comprensivo e non giudicante potrebbe aiutarla a sfogare le sue emozioni e trovare e attivare le risorse necessarie a permetterle di superare passo passo i sintomi che attualmente le creano malessere, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

13 SET 2023

Gentile Elisabetta,
Da quello che racconta trascina con lei questo malessere da molto tempo e posso immaginare quanto questo sia pesante per lei. È giusto che lei ricerchi quell'ascolto, quell'empatia e quella comprensione, utili a creare una buona alleanza terapeutica, componente essenziale per poter raggiungere successi ed obiettivi. Oltre che professionisti siamo umani, quindi "trovare lo psicologo giusto" spesso può richiedere più tentativi, pertanto la invito a rimettersi nuovamente in gioco, al fine di trovare queste componenti fondamentali.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo