Psicoterapia effetti

Inviata da Carlotta riva · 25 feb 2017 Psicoterapia

Salve, da novembre ho iniziato un percorso di psicoterapia presso una bravissima dott.ssa. inizialmente fino a fine gennaio avevo incontri settimanali, da febbraio ogni 15gg stabilito in comune accordo dopo miglioramenti. I primi miglioramenti sono arrivati già dopo 3 settimane poi di settimana in settimana altri miglioramentifino ad oggi. Il mio problema è un ansia degeneralizzata lieve, scatenata in un periodo dove si è rifatta viva la cervicale in fase acuta, e un trauma subito con svenimento durante l esportazioni a crudo dell unghia dell alluce senza nessuna anestesia. Da quel momento ho iniziato ad aver paura di svenire e stare male.. il pensiero mi prendeva tutto il giorno. Da maggio ad agosto ho vissuto con questo disturbo a parte il lavoro dove ero sempre presente per il resto ho iniziato ad evitare le uscite, negozi, tutti quei luoghi dove mi veniva l ansia. Casa era un rifugio, la mattina non avevo voglia di alzarmi ero sempre stordita con batticuore, fino a che sono arrivata ad avere l ansia in piena notte così ho deciso di seguire questo percorso consapevole del fatto che sarebbe stato più lungo rispetto i medicinali. Ora la mattina mi sveglio bene, carica, a volte durante la giornata mi capita di sentirmi stordita qualche ora, ho ripreso la mia vita e frequento pian piano tutti i posti. Mi chiedevo questa sensazione di stordimento andrà via con il tempo? Per il resto da gennaio ad ora ho avuto solo 3 piccoli attacchi d ansia scatenati da nervosismo (perché avevo fretta) grazie a chi risponderà!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 FEB 2017

Gentile Carlotta,
mi rallegro per i suoi rapidi progressi ma personalmente, in base alla mia esperienza clinica, sono un pò perplesso al pensiero che un percorso così breve abbia dato risultati positivi stabili e definitivi.
Il suo residuo disturbo di stordimento/disorientamento (che col tempo scomparirà) conferma, a mio avviso, che c'è ancora abbastanza lavoro da fare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2017

Carissima, dificile dire qui, senza ulteriori dati, bisognerà prima accertarsi che questa sensazione di "stordimento" non abbia qualche causa organica, magari proprio collegata alla cervicalgia. Una vita volta esclusacla presenza do problema fisico allora si potrà analizzare il problema dal punto di vista psicologico. Che se riuscira ad imparare a gestire l'ansia e la paura, dovrebbe attenuarsi. Credo, ma è solo un ipotesi non conoscendola, che lei per un meccanismo di associazioni abbia in modo inconsapevole, messo insieme cervicalgia e trauma. Ma con la sua terapeuta se sarà costante potrà avere buoni risultati, soprattutto se è una terapeuta cognitivo - comprtamentale. Rimango a disposizione.
Saluti.
Dott.essa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

415 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2017

Salve Carlotta,
presumo che abbia già parlato di questa sensazione di stordimento con la sua psicoterapeuta , ma qualora non l'avesse fatto gliene parli al più presto , è la persona più adatta a darle una risposta in quanto la conosce meglio di qualunque altro professionista che lei possa contattare con una breve richiesta scritta. Personalmente posso dirle che sarebbe importante sapere se questo stordimento può essere legato a particolari situazioni quotidiane o a particolari ambienti e quali sono i pensieri che lo precedono. In ogni caso , dato che il percorso che ha intrapreso ha già dato buoni frutti , anche questo problema se ben affrontato e sviscerato potrà risolversi in un tempo ragionevole. Continui a prendersi cura di se stessa e buona fortuna!

Studio Catarinella Psicologo a Napoli

9 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte